"Non scaricate file Mp4": WhatsApp lancia l'allarme sicurezza, come proteggersi

Si tratta del secondo allarme sicurezza in un mese lanciato da WhatsApp.

Allarme di WhatsApp: dopo le immagini animate, adesso anche i file audio e video potrebbero infatti mettere a rischio la sicurezza degli utenti.

WhatsApp ha reso noto di aver risolto il problema di sicurezza che lo rendeva vulnerabile agli attacchi.

Queste forme di violazione della sicurezza, oltre che far guadagnare gli hacker dalla vendita dei dati, sono sempre più usate per fare spionaggio. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Un virus nascosto in un file Mp4 in grado di “insinuarsi” negli smartphone e prenderne il controllo. La vulnerabilità è stata indicata da Facebook con il codice CVE-2019-11931. (CorCom)

Per risolvere questo problema basta, ovviamente, aggiornare il programma all’ultima versione presente sugli Store digitali ed eliminare, così, ogni rischio. Un attacco di questo tipo, permetterebbe a soggetti estranei di avere accesso ai dati sensibili sul vostro telefono. (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)

Mercoledì 20 Novembre 2019, 05:01. . . La seconda mossa, obbligatoria, è aggiornare l'applicazione, come indicato da Facebook stessa.Il caso è stato classificato dall'azienda, anche se il pronto intervento sembra aver scongiurato una diffusione su larga scala. (Leggo.it)

La prima cosa da fare è di evitare di aprire i file e i filmati mp4 provenienti da fonti sconosciute o da qualche gruppo WhatsApp o aggiornare l’applicazione come indicato da Facebook. Facebook lancia l’allarme e avvisa gli utenti sia di Android che di iPhone di non aprire alcun video principalmente se stiamo parlando di un file mp4, è una minaccia seria per milioni di utenti, basta seguire delle regole precise per non incorrere in possibili pericoli, anche molto pericolosi e gravi. (Notizie Ora)

Se si riceve questo "malware" sul proprio smartphone si genera da remoto un codice malevolo capace di rubare informazioni sensibili dalla memoria interna. Facebook, proprietaria dell'app, avverte i suoi utenti di scaricare l'ultima versione per proteggersi. (Corriere dell'Umbria)

Il problema, etichettato come ‘CVE-2019-11931’, è stato classificato come “critico”. Stampa. ha un punto debole. (Salernonotizie.it)