Zingaretti firma il decreto: stato di calamità nel Lazio – AlessioPorcu.it

AlessioPorcu.it INTERNO

La pioggia caduta in tutto il 2022 è stata appena 143 millimetri: è meno della metà (il 63%) sulla media degli scorsi anni.

(Leggi qui le anticipazioni fatte nei giorni scorsi: Siccità, scatta lo stato di calamità nel Lazio).

Per questo motivo il decreto firmato oggi sarà valido fino alla data del 30 novembre 2022.

I dati della stazione pluviometrica di Marino hanno registrato dall’inizio dell’anno 113 millimetri di pioggia, contro i circa 460 che mediamente cadono nel periodo gennaio-giugno

In un decreto firmato oggi, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha proclamato lo stato di calamità naturale per l'intero territorio e fino alla data del 30 novembre 2022 a causa della "grave crisi idrica”. (AlessioPorcu.it)

La notizia riportata su altri giornali

di Manuela Pelati. L’associazione ambientalista suggerisce dieci buone pratiche ale regioni, comuni e ai cittadini per evitare sprechi di risorse idriche. (Foto Ansa). Abbattere le perdite dalle tubazioni (di Acea) e chiudere l’erogazione notturna. (Corriere Roma)

Emergenza siccità, Gualtieri rassicura sul razionamento dell’acqua a Roma: “Non c’è alcun rischio” Gualtieri spiega che Roma non corre il rischio di razionamento dell’acqua: “Non si corrono rischi, ma dobbiamo fare attenzione agli sprechi. (Fanpage.it)

Ed è questo l'invito che, assieme agli altri vertici istituzionali, rivolgo alle cittadine e ai cittadini romani anche alla luce della situazione attuale” Lo stato di calamità. (RomaToday)

Le aree considerate con una situazione di "severità media" sono Lazio Meridionale e l'area di Frosinone (Ato-5) e Lazio Nord (viterbese) Lazio Centrale (Rieti) tutte in peggioramento. La provincia in maggiore sofferenza idrica appare Viterbo, dove 14 comuni su 31 totali potrebbero subire misure di turnazione idrica. (ilmessaggero.it)

A Roma alcuni quartieri sono più a rischio razionamenti, ecco quali. A Roma, in particolare, alcuni quartieri sono particolarmente a rischio di carenze d’acqua e possibili razionamenti. (greenMe.it)

Allarme siccità a Frosinone e nel Lazio. Proprio per questo motivo il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti ha proclamato lo stato di calamità naturale. (FrosinoneToday)