Vaccinare i bambini per uccidere il Covid: quando si inizia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Live Sicilia SALUTE

L’Ema, l’agenzia europea del farmaco, ha passato il guado, come era atteso da molti, raccomandando l’estensione della vaccinazione anti Covid per i bambini tra cinque undici anni.

Oltretutto, se il coronavirus continua a rimbalzare negli adulti vaccinati, potrebbe scegliere di occuparsi con più forza nei bambini.

‘Un passo in avanti’. “Si tratta di un grande passo in avanti – dice il dottore Massimo Farinella, infettivologo, primario e membro del nostro Comitato tecnico scientifico -. (Live Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Ci fa grande piacere, sulla vaccinazione dei più piccoli si ha un’efficacia al 91% e con effetti collaterali senza nessuna diversità rispetto a quanto visto nei più grandi, cioè di lieve entità” “Era una decisione che stavamo aspettando – dice Paolo Biasci, presidente Federazione Italiana Medici Pediatri -, era solo una questione di una settimana prima o dopo. (Cremonaoggi)

Di questi 1.305 bambini che hanno ricevuto il vaccino, mentre agli altri è stato somministrato un placebo (un’iniezione fittizia). Quindi "i benefici superano i rischi", in particolare nei bambini con condizioni di salute che aumentano il rischio di Covid-19 grave (Il Resto del Carlino)

Ci sono state evidenze a livello vascolare e immunologico di bambini infetti a Covid le cui conseguenze ancora non conosciamo.”. . “Inoltre il vaccino ha un’importanza sociale - prosegue il dottor Barbero - i nostri bambini frequentano asili e scuole elementari In provincia di Cuneo, tra i territori piemontesi più immunizzati, gli abitanti superano le 591 mila unità. (TargatoCn.it)

Per ora per la fascia 5-11 è prevista una sola dose, poi si vedrà Sappiamo anche che la fascia 5-11 si sta infettando non poco e diffonde più rapidamente il contagio". (Today)

Secondo lo studio dell’Ema in quella fascia d’età, che è al momento al più colpita dall’infezione, il vaccino si è rivelato efficace al 90,7%. (di Martina Grillotti – da RietiLife Free Press) L’Agenzia Europea del Farmaco (Ema) ha dato l’ok: il vaccino Pfizer può essere somministrato anche ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. (Rieti Life)

Meno giochi, meno scuola, meno sport. Il virologo non dimentica infine il rischio di lasciar circolare il virus, permettendogli di «aumentare la capacità che si riproponga con nuove varianti» (Ticinonline)