"Togliamo l'alcol al vino". La proposta della Ue che fa infuriare i viticoltori

La Repubblica INTERNO

«In questo modo viene permesso ancora di chiamare vino un prodotto in cui sono state del tutto compromesse le caratteristiche di naturalità - ha tuonato Coldiretti -.

Noi vignaioli indipendenti crediamo che questa sia una pratica invasiva che snatura il prodotto e per questo riteniamo che debba essere bocciata

Togliere alcol dal vino per creare etichette più bevibili o addirittura analcoliche.

«Altra questione è la dealcolazione parziale per ottenere vini più bevibili, come richiesto da alcune fette di mercato. (La Repubblica)

Su altre testate

categoria. (modenaindiretta.it)

Uno scenario che potrebbe creare non pochi problemi ad alcune eccellenze italiane. Le novità non sempre portano buonumore, anzi alcune volte lasciano in dote diverse perplessità su cui è difficile cambiare idea. (ContoCorrenteOnline.it)

Vino 'annacquato' per volere dell'Europa: cosa c'è di vero Acqua nel vino per volere di Bruxelles: l'allarme della Coldiretti Coldiretti , la principale associazione di rappresentanza degli agricoltori italiani, è insorta contro una proposta che potrebbe . (Zazoom Blog)

Lo afferma Luisa Regimenti, europarlamentare della Lega e membro della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare Quel che è certo, invece, è che non mancherà il nostro impegno per difendere il made in Italy e l’intera filiera agroalimentare da simili storture”. (Sicilia Oggi Notizie)

E se ne discute da tempo a Bruxelles, ma negli ultimi giorni il dibattito è aumentato. Ed è su questa che si inserisce la proposta dei vini senza alcol (Il Messaggero)

E, cosa ancor più sorprendente, si vorrebbe consentire tale pratica anche per le . Rinaldi_euro : Dopo le larve arriva il vino annacquato: ecco l'ultima follia dell'Ue - - GassmanGassmann : “Il vino annacquato lo dai ar sorcio. (Zazoom Blog)