Addio a Lawrence Ferlinghetti. Poeta, editore, pittore. Protagonista della cultura di un secolo

Anche se è essenzialmente un poeta, Ferlinghetti ha scritto due romanzi, "Lei" e "L'amore ai tempi della rabbia", e due raccolte di testi teatrali, "Routines" e "Unfair Arguments with the Existence".

La sua ultima mostra è stata "A Life: Lawrence Ferlinghetti Beat Generation, ribellione, poesia", allestita al Museo di Santa Giulia a Brescia dal 7 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018, che ha messo in luce l'importanza della figura di Lawrence Ferlinghetti nel panorama letterario degli anni Cinquanta e Sessanta

Per i suoi meriti letterari, nel 1998 fu nominato 'Poeta Laureato' di San Francisco (Euroroma.net)

Se ne è parlato anche su altri giornali

LA LIBRERIA CITY LIGHTS A SAN FRANCISCO. FERLINGHETTI PITTORE. Ferlinghetti fu anche pittore: il parallelismo tra immagini e parole dell’intellettuale è stato al centro di una mostra tenutasi tra il 2017 e il 2018 a Brescia, A Life: Lawrence Ferlinghetti (Artribune)

Un personaggio dalle mille sfaccettature, per chiunque Lawrence era una leggenda, colui in grado di sfidare la censura pubblicando il “Grido” di Allen Ginsberg. Morto a 101 anni Lawrence Ferlinghetti, la leggenda della Beat Generation. (MAM-e)

Era il vecchio proprietario dell'iconica libreria City Lights di San Francisco, tempio della generazione Beat. Le stesse parole, pagine, capolavori pubblicati dalla casa editrice di Ferlinghetti, nata nel 1955. (Euronews Italiano)

La sua ultima mostra è stata "A Life: Lawrence Ferlinghetti Beat Generation, ribellione, poesia", allestita al Museo di Santa Giulia a Brescia dal 7 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018, che ha messo in luce l’importanza della figura di Lawrence Ferlinghetti nel panorama letterario degli anni Cinquanta e Sessanta La morte è avvenuta lunedì nella sua casa di San Francisco (Girodivite)

Di quell’America, tuttavia, rimpiangeva le speranze, costituendo uno sprone per i giovani, un esempio e un punto di riferimento per tutti, anche a tarda età. Addio al demiurgo della Beat Generation, abile nell’intuire la genialità di Allen Ginsberg e nel pubblicarne l'”Urlo”, pagando a caro prezzo, compreso il carcere, per il proprio coraggio ma lanciando un mito universale di cui oggi tutti apprezziamo la grandezza. (articolo21)

Dopo aver sposato Selden Kirby-Smith nel 1951, per un paio di anni, insegnò francese, fu critico letterario e iniziò a dipingere, stabilendosi a San Francisco. La morte è avvenuta lunedì nella sua casa di San Francisco. (Girodivite)