“Basta con la pressione burocratica sui medici di medicina generale”

Panorama della Sanità INTERNO

I nostri appelli sono rimasti fino adesso inascoltati nonostante il sacrificio di centinaia di medici nel corso della pandemia.

La decisione d’indicare anche i medici di famiglia e pediatri di libera tra i soggetti erogatori della certificazioni non ci trova d’accordo” così Pina Onotri, Segretario Generale Sindacato Medici Italiani (Smi).

Siamo in stato di agitazione anche perché non vorremmo vederci imporre scelte, calate dall’alto, che costringono i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, a trasformarsi in tecnici informatici. (Panorama della Sanità)

Ne parlano anche altri giornali

La certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti COVID-19 digitale non è una Certificazione verde COVID-19, ha validità solo in Italia (fino alla data indicata sulla certificazione), ma può essere utilizzata per accedere dove è richiesto un green pass. (Ausl Romagna)

I dati che hanno generato la certificazione, provenienti dal Sistema TS, vengono cancellati dal Sistema alla scadenza della certificazione. Con il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 febbraio 2022 sono state individuate le specifiche tecniche per trattare in modalità digitale le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione anti-COVID-19. (Dirigentiscuola)

Alla certificazione è associato un codice univoco di esenzione dalla vaccinazione (CUEV) attraverso cui si potrà scaricare la certificazione di esenzione digitale con il QR code. Hanno diritto al certificato di esenzione tutti coloro che, per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, non possono essere vaccinati o per cui la vaccinazione debba essere differita (VareseNoi.it)

Certificato di esenzione vaccinale: dall’1 marzo sarà valido solo quello digitale rilasciato dal proprio medico di famiglia o dall’Asl. (L'Ancora)

Curiosità, innovazione, accessibilità, identità, comunità e socialità sono le parole che accomunano il nostro progetto e costituiscono l’essenza del nostro manifesto e della nostra linea editoriale. Un giornale interamente online che nel tempo è stato sempre più riconosciuto dalla comunità locale per un’informazione accorta ed equilibrata, senza tesi precostituite e che trasmette semplicità e qualità al tempo stesso. (La Voce di Novara)

Pertanto, a far data dal 28.02.2022 le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione in formato analogico NON avranno più valore Decorso tale termine, cessa la validità delle certificazioni di esenzione precedentemente emesse in modalità cartacea". (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)