20 luglio 2001, G8 di Genova: scontri violenti, muore Carlo Giuliani

20 luglio 2001, G8 di Genova: scontri violenti, muore Carlo Giuliani
Per saperne di più:
News Mondo INTERNO

Vent’anni fa si è svolto il G8 di Genova tra il 19 e il 22 luglio 2001.

20 luglio, la morte di Carlo Giuliani. Venerdì 20 luglio fu l’apice delle manifestazioni e degli scontri.

L’evento fu segnato dai gravi incidenti di piazza, dalla morte di Carlo Giuliani e dall’irruzione alla Diaz.

Nel primo pomeriggio avvennero i primi incidenti: nei pressi della stazione Brignole alcuni Black bloc attaccarono con lanci di bottiglie Molotov e sassi un cordone formato da carabinieri

Già il 19 luglio si registrarono dei tafferugli vicino alla sede della Questura, interrotti rapidamente dall’intervento della polizia. (News Mondo)

Ne parlano anche altre testate

E fu questo per noi il G8 di Genova: un inferno vero e proprio. Solo chi è stato a Genova sa cosa vuol dire Genova (Fanpage)

Aperto dallo striscione con scritto 'Viaje por la vida' (viaggia attraverso la vita, ndr) della gra Zapatista è iniziato il corteo dei movimenti zapatisti e altromondisti che vogliono ricordare il G8 del 2001 a Genova (La Repubblica)

“Non rincorriamo scadenze, agiamo secondo i nostri tempi ma il caso ha voluto che in questo periodo ricorra il ventennale delle bellissime giornate di rivolta del G8 di Genova e della tragica morte di Carlo Giuliani – scrivono gli anarchici - In questi 20 anni, su quelle giornate, politici, capetti e politicanti di movimento, preti e persino la famiglia di Carlo, hanno vomitato – chi analisi riformistiche e prive di verita’, chi vere e proprie diffamazioni sulla persona di Carlo – dicono – Noi invece vogliamo ricordarlo dandogli la dignita’ che merita, senza ipocrisie, lontani da idolatrie”. (Genova24.it)

G8 di Genova vent'anni dopo, la docuserie di Primocanale: i fatti di piazza Alimonda

Alessandro Principe ha raggiunto Haidi, la madre di Carlo, per un’intervista su quei giorni e sugli sviluppi, le cui propaggini giudiziarie sono arrivate fino a oggi. Ricordo solo che quando ho cominciato a capire che il ragazzo steso a terra in piazza Alimonda era Carlo ho pensato “Non è vero”. (Radio Popolare)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo la navigazione nel sito, acconsenti all'uso dei cookie (Merate Online)

Vent'anni fa il G8 di Genova si tingeva di sangue con la morte di Carlo Giuliani in piazza Alimonda. Carlo Giuliani da una parte e il carabinierie Mario Placanica dall'altra e una vicenda che ha spezzato la vita al primo e rovinato l'esistenza al secondo. (Primocanale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr