20 luglio 2001, G8 di Genova: scontri violenti, muore Carlo Giuliani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
News Mondo INTERNO

Vent’anni fa si è svolto il G8 di Genova tra il 19 e il 22 luglio 2001.

20 luglio, la morte di Carlo Giuliani. Venerdì 20 luglio fu l’apice delle manifestazioni e degli scontri.

L’evento fu segnato dai gravi incidenti di piazza, dalla morte di Carlo Giuliani e dall’irruzione alla Diaz.

Nel primo pomeriggio avvennero i primi incidenti: nei pressi della stazione Brignole alcuni Black bloc attaccarono con lanci di bottiglie Molotov e sassi un cordone formato da carabinieri

Già il 19 luglio si registrarono dei tafferugli vicino alla sede della Questura, interrotti rapidamente dall’intervento della polizia. (News Mondo)

Ne parlano anche altre testate

Le “spiegazioni” delle forze dell’ordine – per l’assalto alla Diaz – furono la classica toppa quasi peggiore del buco Le forze dell’ordine persero completamente il controllo. (Il Riformista)

Alessandro Principe ha raggiunto Haidi, la madre di Carlo, per un’intervista su quei giorni e sugli sviluppi, le cui propaggini giudiziarie sono arrivate fino a oggi. Ricordo solo che quando ho cominciato a capire che il ragazzo steso a terra in piazza Alimonda era Carlo ho pensato “Non è vero”. (Radio Popolare)

Esattamente, quel che avrebbe detto un No Global, vent’anni fa. Come chiedevano i No Global vent’anni fa (Fanpage.it)

Il ragazzo raccolse e sollevò l’estintore con le mani sopra la testa, ma venne raggiunto da un colpo di pistola allo zigomo. Uno degli aggressori scagliò un estintore contro la Land Rover. (Sky Tg24 )

Proseguendo la navigazione nel sito, acconsenti all'uso dei cookie Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per servizi in linea con le tue preferenze. (Merate Online)

Con un lungo documento pubblicato sul sito d’area Round Robin gli anarco-insurrezionalisti rivendicano l’attentato incendiario a due ripetitori e dedicano il blitz a Carlo Giuliani. (Genova24.it)