Il blitz della BoE placa i mercati. La Banca centrale sarà colomba solo per 13 giorni

Milano Finanza ECONOMIA

La banca centrale inglese vara un piano lampo di acquisto di bond da 65 miliardi. La manovra serve a proteggere sterlina e gilt dopo l'annuncio del taglio delle tasse del nuovo governo Le borse annusano una crisi delle banche centrali, Wall Street vira al rialzo con l'oro. Gas in volata (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

La natura delle misure probabilmente aumenterà le disuguaglianze ha affermato il Fondo puntando il dito contro iniziative non mirate che non sono raccomandate alla luce dell’elevata inflazione (Il Fatto Quotidiano)

I rendimenti deistanno tornando a, in linea con quelli di tutta Europa, il giorno dopo l'intervento di emergenza della Banca d'Inghilterra (BoE). (Finanza Repubblica)

LONDRA, 29 SET - La premier britannica Liz Truss ha difeso i tagli alle tasse annunciati la scorsa settimana, nonostante la mossa abbia scatenato le turbolenze dei mercati e costretto all'intervento della Banca d'Inghilterra per evitare rischi per l'economia. (Alto Adige)

Facendo un passo indietro per vedere i detriti, alcune cose stanno diventando un po’ più chiare. Parte dell’entità del recente crollo del mercato dei titoli di Stato del Regno Unito è spiegata da un ciclo di sventura innescato dalla vendita dei gilt dei fondi pensione. (MagicTech)

Il nuovo governo inglese ha, molto recentemente, dichiarato di voler ridurre (o rinunciare agli aumenti già previsti) la tassazione su imprese, lavoro e redditi più elevati attraverso un’operazione eccezionale (la più grande degli ultimi 50 anni) che costerà allo Stato inglese almeno 45 miliardi di sterline a regime. (il Dolomiti)

Abbiamo dovuto prendere provvedimenti urgenti per far crescere la nostra economia, per far muovere la Gran Bretagna e per far fronte all'inflazione. (l'Adige)