Azioni MPS a +34% da inizio anno, rally su voci (ottimistiche) di accordo con UE

InvestireOggi.it ECONOMIA

Attualmente, MPS capitalizza in borsa 2,14 miliardi, a fronte di 9,6 miliardi di patrimonio netto al 30 settembre scorso.

MPS, ecco il piano del Tesoro per scaricare sugli italiani 6 miliardi di perdite. [email protected]

La ragione di tanto entusiasmo risiede nelle voci su un accordo quasi fatto con la Commissione europea e relativo al cosiddetto piano di “de-risking”.

MPS dovrà cedere 11-12 miliardi di euro dei suoi crediti deteriorati a un’apposita “bad bank”, verosimilmente partecipata da Amco, una controllata del Tesoro. (InvestireOggi.it)

Su altri giornali

Il titolo è stato distribuito a diverse tipologie di investitori istituzionali quali Asset Managers (55%), Banche/Private Banks (27%), Fondi Hedge (12%), Fondi Pensione e Assicurazioni (5%) e altri (1%). (RadioSienaTv)

La ripartizione geografica è stata la seguente: Regno Unito e Irlanda (44%), Italia (39%), altri paesi (17%). (Yahoo Finanza)

La transazione ha ottenuto un ottimo riscontro da parte del mercato, con ordini finali per c.ca 1,2 miliardi di Eur da parte di oltre 115 investitori. La ripartizione geografica è stata la seguente: Regno Unito e Irlanda (44%), Italia (39%), altri paesi (17%). (Siena News)

Il titolo dell'istituto senese ha lasciato sul terreno lo 0,27% a 1,87 euro, dopo essere sceso fino a 1,82 euro. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. (SoldiOnline.it)

Il rendimento indicato inizialmente in area 3% è stato portato a un livello pari al 2,7%. In Borsa le azioni Banca Mps volano, in controtendenza rispetto all’intonazione negativa del mercato: il titolo segna infatti un +9,39% finale a 1,875 euro. (Finanza Report)

L’operazione ha riguardato un bond unsecured di tipo Senior Preferred a tasso fisso con scadenza 5 anni e tre mesi (aprile 2025). Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps) ha concluso con successo il collocamento di un’emissione obbligazionaria, destinata ad investitori istituzionali, per un ammontare pari a 750 milioni di euro. (Finanzaonline.com)