Covid, per evitare la zona arancione il Piemonte distinguerà tra malati e asintomatici

Corriere della Sera INTERNO

Anche perché, un eventuale «riconteggio delle schede» Covid, potrebbe aiutare evitare al Piemonte la probabile e prossima entrata (tra le prime regioni italiane durante la quarta ondata) in zona arancione.

di Simona De Ciero. La Regione fornirà al ministero dati in cui si indicano a parte i positivi senza sintomi.

La newsletter del Corriere Torino Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino

Intanto, però, la Regione si porta avanti nel distinguo, sperando che eventuali nuovi metodi di calcolo proteggano da altre restrizioni anti contagio. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Procedura Inps. L'assessore regionale Icardi: «Un provvedimento amministrativo, così semplifichiamo le procedure». Inizierà lunedì 17 gennaio il processo di semplificazione delle procedure di isolamento e quarantena voluto dalla Regione Piemonte: i positivi e i loro contatti stretti riceveranno un sms che li avviserà dell’inizio e della fine del periodo. (Unione Monregalese)

Come funziona l’iter per ricevere l’sms e la durata di quarantena. Nel momento in cui l’esito positivo al test molecolare viene inserito nella piattaforma, l’sms verrà automaticamente inviato alla persona, indicandone il periodo di quarantena e tutta l’informativa necessaria attraverso il link incluso. (TorinoFree.it)

Quarantena per i contatti di caso. Anche i soggetti interessati dalla quarantena, perché contatti stretti di un caso positivo, riceveranno un sms che conferma l’avvio del periodo di quarantena. Tutte le informazioni su isolamento, quarantena o autosorveglianza, comprese le misure da rispettare, saranno disponibili per l’interessato su Salute Piemonte (Alessandria24.com)

La Regione chiede di cambiare le modalità di conteggio dei pazienti ricoverati positivi nelle strutture ospedaliere. Secondo questi dati, dei 1911 degenti Covid (segnalati in data 11 gennaio) solamente 1262 sarebbero effettivamente ricoverati per la malattia, mentre 649 pazienti sarebbero ricoverati per infortunio o patologia non a carattere infettivo. (ATNews)

All’inserimento in piattaforma dell’esito positivo di un tampone, dunque, il caso positivo e i suoi contatti stretti riceveranno un sms che confermerà l’avvio del periodo di isolamento e quarantena. (Gazzetta D'Asti)

Semplificando le procedure, garantiamo anche maggiore tempestività ed efficacia nelle attività di tracciamento.”. Cosa prevede il protocollo operativo? Sarà un sms della Regione a notificare avvio e cessione della quarantena e dell'isolamento per casi di Covid o contatti stretti. (La Fedeltà)