Crisi Ucraina, timori di Onu e Aiea per la centrale nucleare Zaporizhzhia

Wall Street Italia ESTERI

Ma i combattimenti per la centrale nucleare di Zaporizhzhia nel sud, catturata dalle forze russe nella fase iniziale della guerra ma ancora gestita da tecnici ucraini, fa temere un disastro più ampio.

Cosa sta accadendo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. I proiettili hanno colpito una linea elettrica ad alta tensione venerdì presso la struttura, spingendo i suoi operatori a scollegare un reattore nonostante non siano state rilevate perdite radioattive. (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altre testate

Il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov: "Danneggiata la linea ad alta tensione". Secondo Mosca il bombardamento sarebbe stato effettuato da unità della 44a brigata di artiglieria delle Forze Armate dell’Ucraina domenica, dall’area del villaggio di Marganets, sulla riva opposta del bacino idrico di Kakhovka (LaPresse)

(askanews) - Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres chiede che gli ispettori internazionali possano entrare nella centrale nucleare di Zaporizhzhia dopo le reciproche accuse tra Ucraina e Russia sul bombardamento del sito atomico civile. (Il Sole 24 ORE)

Il bombardamento del sito della centrale nucleare di Zaporizhzhia "da parte delle forze armate ucraine" è "potenzialmente estremamente pericoloso" e "potrebbe avere conseguenze catastrofiche per una vasta area, compreso il territorio europeo", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. (Alto Adige)

Lo ha detto Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu, parlando in una conferenza stampa in Giappone in merito ai bombardamenti nei pressi della centrale ucraina di Zaporizhzhia. Lo riporta Sky News. (LaPresse)

Il bombardamento del sito della centrale nucleare di Zaporizhzhia "da parte delle forze armate ucraine" è "potenzialmente estremamente pericoloso" e "potrebbe avere conseguenze catastrofiche per una vasta area, compreso il territorio europeo", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. (Gazzetta di Parma)

«L'area danneggiata - si legge - include la stessa zona di stoccaggio del combustibile nucleare esaurito e la stazione di monitoraggio computerizzato della situazione radioattiva». Questo è il motivo per cui è molto probabile che gli attacchi alla centrale nucleare continuino». (ilGiornale.it)