Intelligenza artificiale, Torino non sarà la sede

La Stampa INTERNO

La ministra Messa: “C’è già il polo della mobilità sostenibile, per gli altri fondi si va a gara”. claudia luise, maurizio tropeano

Addio Intelligenza Artificiale, Milano scelta al posto di Torino. Il governo gela le aspettative della Mole.

(La Stampa)

La notizia riportata su altri media

A dichiararlo è il rettore del Politecnico Guido Saracco, seduto nelle prime file ieri durante la presentazione di Italia Domani alla Nuvola Lavazza. «Io penso ci sia solo un po’ di confusione, vista la grandissima mole di finanziamenti e progetti con il Pnrr» (Corriere della Sera)

L’intelligenza artificiale non decolla e l’istituto a Torino diventa un caso di Mariachiara Giacosa e Massimiliano Sciullo. (ansa). Ministri in città per raccontare il Pnrr, Messa (Università) non cita il centro I3A che dovrebbe nascere sotto la Mole. (La Repubblica)

Tutto nasce da un decreto legge dello scorso anno che prevedeva il centro per l’intelligenza artificiale (I3A) proprio a Torino, stanziando anche i primi 21 milioni di euro. Poi è arrivato il nuovo intervento della ministra Messa (Il Fatto Quotidiano)

Il giorno dopo la grande delusione per la mancata assegnazione della sede per il Centro sull’intelligenza artificiale nel capoluogo piemontese, il sindaco di Torno Stefano Lo Russo prova a far cambiare decisione all’esecutivo sull’Istituto nazionale per l’Ai. (La Stampa)

Eppure, la sua nascita a Torino è scritta nera su bianco nella Gazzetta ufficiale (e sono già stati finanziati 21 milioni di euro). di Giulia Ricci. (Corriere della Sera)

E diventate ancora più gelide e cupe quando lo stesso ministro Messa ha invitato a partecipare ai bandi del Programma Strategico per l’Intelligenza artificiale 2022-2024. Da ieri, venerdì 29 maggio 2022, a Torino circola la voce che il Centro italiano per l’intelligenza artificiale alla Città dell’Aerospazio sia stato "scippato" dalla "solita Milano". (TorinoToday)