È Natale per tutti ma per i deputati di più: bonus da 5

IL GIORNO INTERNO

E’ Natale per tutti, tra meno di un mese. Ma per qualcuno un po’ di più. Mentre l’inflazione continua a crescere, la benzina aumenta, le pesioni scendono e le bollette scatenano incubi nelle famiglie, alla Camera è pronto un bel gadget natalizio per tutti i deputati: il bonus da 5.500 euro destinato al rimborso dell’acquisto di dispositivi tecnologici da parte degli onorevoli: e a differenza della scorsa legislatura il cashback è stato incrementato senza troppa pubblicità del 120%, nonostante il numero degli onorevoli, per tagliare i costi, sia sceso da 630 a 400. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

Show per la 90esima cerimonia: esibizioni di Alicia Keys e Gwen Stefani. Acceso l’albero di Natale del Rockefeller Center, mercoledì 30 novembre a New York. Per l’occasione, si sono esibiti tra gli altri Alicia Keys, Mickey Guyton, Gwen Stefani, Blake Sheltion. (LaPresse)

Una cifra più che raddoppiata rispetto alla precedente legislatura, quando il budget era pari a 2.500 euro. È quello che si ritrovano “sotto l’albero di Natale” i neo-deputati del parlamento italiano: la formula è quella del cashback, un buono sotto forma di rimborso, che può arrivare appunto a 5.500 euro a persona. (Wall Street Italia)

La notizia è stata riportata stamane da La Repubblica, ed è destinata ad alzare un vero polverone, perchè mentre il governo "sforbicia" il Reddito di cittadinanza, taglia lo sconto sul caro benzina, destina le briciole alla sanità (2 miliardi già mangiati dall'inflazione), gli onorevoli si sono regalati, senza troppa pubblicità, un maxi-bonus per comprarsi tablet, smartphone, schermi a 34 pollici, cuffie e altri dispositivi bluetooth e computer. (Zoom24.it)

Lo spiegano fonti di Montecitorio: "'Regalo di Natale'? No, è una rimodulazione delle dotazioni già spettanti ai deputati per la gestione delle attività di ufficio" (Adnkronos)

Un “maxibonus” di Natale da 5.500 euro in arrivo a dicembre per tutti i deputati: lo scorso 24 novembre, come ha spiegato il quotidiano La Repubblica, i questori della Camera Paolo Trancassini (Fratelli d’Italia), Alessandro Manuel Benvenuto (Lega) e Filippo Scerra (Movimento 5 Stelle) hanno firmato una determina che dà l’ok a questo rimborso spese che andrà a soddisfare le «esigenze individuali di aggiornamento tecnologico». (Luino Notizie)

La Polizia di Stato ha denunciato 35 persone. L’attività investigativa è stata svolta dai poliziotti del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale per la Toscana, coordinati dal gruppo reati informatici della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze. (LaPresse)