Dal massacro di Kindu all'attentato di Goma, 60 anni di sangue

Notizie - MSN Italia ESTERI

Nel 1992, in Croazia, quattro militari italiani perdono la vita nell'"eccidio di Podrute" in seguito all'abbattimento dell'elicottero sul quale viaggiavano.

L'anno successivo, nel 1950, sempre in Eritrea, il maresciallo dei carabinieri Pio Semproni fu ucciso in un conflitto a fuoco.

Ansa Dal massacro di Kindu all'attentato di Goma, 60 anni di sangue. L'attentato avvenuto a Goma, nel quale sono rimasti vittime l'ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, riporta alla mente il massacro di Kindu del 1961, quando furono brutalmente assassinati 13 aviatori italiani della 46esima Brigata aerea dell'Aeronautica militare. (Notizie - MSN Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi su gazzettadelsud (Di lunedì 22 febbraio 2021) Fa scalpore e rabbia la morte dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio , avvenuta in seguito all'attacco a un convoglio delle Nazioni Unite nella Repubblica democratica del. (Zazoom Blog)

Da questa situazione esplosiva nacque la missione internazionale delle Nazioni Unite con il nome di Opération des Nations Unies au . Congo, 1961: il massacro degli aviatori italiani (Di lunedì 22 febbraio 2021) L'ex Congo Belga era precipitato nel caos della guerra civile dopo la dichiarazione di indipendenza del giugno 1960. (Zazoom Blog)

Servitori dello Stato, impegnati nella zona molto complessa dell’Africa centrale, in servizio per una missio… - Congo, una lunga scia di sangue: 60 anni fa l'eccidio di Kindu dove morirono 13 aviatori italiani (Di lunedì 22 febbraio 2021) Nel giorno della morte dell'ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, in un attacco ad un convoglio delle Nazioni Unite, l'Italia ricoda, a 60 anni di. (Zazoom Blog)

Da lì a poche ore i militari italiani sarebbero stati imprigionati, uccisi a colpi di mitra e sepolti in una fossa comune da dei miliziani. Attanasio e Iacovacci stavano viaggiando in un convoglio delle Nazioni Unite, così come fu sempre nell'ambito di una missione delle Nazioni Unite che gli avieri della 46a, a comporre due equipaggi, andarono incontro ad una morte atroce. (Qui News Pisa)

Solo in seguito si scoprirà che erano stati sepolti in due fosse comuni e saranno riesumati solo quattro mesi più tardi I corpi dei 13 aviatori trucidati non saranno ritrovati subito e inizialmente si teme che i ribelli e la folla ne abbiano fatto scempio. (Yahoo Finanza)

Non è l'arena, Vittorio Feltri massacra Massimo Giletti: "Straccivendolo, vergognati e piantala" Per inciso, Giletti si è reso protagonista di un infuocato scontro con il virologo Matteo Bassetti, accusato di fare politica. (Zazoom Blog)