Ong, Morana Milijanovic: "Eravamo in mare e...", un clamoroso autogol

Liberoquotidiano.it INTERNO

Le Ong hanno ingaggiato una nuova guerra contro il governo Meloni. Il decreto dell'esecutivo che limita il raggio d'azione delle navi umanitarie di fatto ha irritato e non poco le Ong che adesso, dopo il blocco della nave di Banksy, la Louise Michel, attaccano a testa bassa la Guardia Costiera chiedendo di rimuovere le ganasce al natante. E ad attaccare a testa bassa è la capo-missione, Morana Milijanovic. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Motivo? Troppi salvataggi, a detta della Guardia Costiera portati a termine senza informare le autorità competenti, ignorando l'ordine di raggiungere "senza ritardo" il porto di Trapani. (La Repubblica)

E' l'atto d'accusa del team di Louise Michel, la nave umanitaria bloccata in porto a Lampedusa dopo lo sbarco, sabato scorso, di 180 persone soccorse in quattro diverse operazioni. "Detenuta per non aver ignorato le chiamate di soccorso mentre si dirigeva verso un porto sicuro e, secondo le autorità italiane, per aver salvato troppe persone", dicono dall'ong a proposito del fermo amministrativo di 20 giorni in applicazione del decreto Piantedosi. (Civonline)

Ascolta l'articolo StrettoWeb (StrettoWeb)

LAMPEDUSA - Quindici ore di liti in mare. Con la Guardia costiera che ripete di puntare «con rotta diretta e alla massima velocità sostenibile verso il porto di Trapani» e con la Louise Michel che ogni volta ignora l’ordine «perché c’è una chiamata di soccorso per una barca in difficoltà». (Corriere della Sera)

Da ieri è infatti sottoposta a un fermo amministrativo per presunte violazioni del decreto che disciplina le attività di ricerca e salvataggio in mare delle imbarcazioni. La nave soccorso del leggendario street artist britannico Banksy, creatore di alcune tra le opere più iconiche di questo secolo, è bloccata nel porto di Lampedusa. (Today.it)

Sono in tutto tre le contestazioni che vengono mosse alla nave battente bandiera spagnola e che hanno portato al fermo amministrativo notificato ieri al comandante della nave Louise Michel, Beckert Reimar. (ilGiornale.it)