Nuovo reddito di emergenza in arrivo per 1,1 milioni di famiglie in difficoltà

Il Sole 24 ORE INTERNO

Cifre che - per il momento su carta - arriverebbero a pareggiare quelle del reddito di cittadinanza, sia nel numero di famiglie raggiunte, sia nella spesa mensile per lo Stato.

Loading. A dicembre il reddito di emergenza ha raggiunto 335mila famiglie, per un importo mensile erogato di 182 milioni di euro.

4' di lettura. Si allarga la platea potenziale del reddito di emergenza.

Ed è per raggiungere queste fasce di popolazione che sono stati “ritoccati” i requisiti di accesso al reddito di emergenza, in particolare in favore di coloro che vivono in una casa in affitto

Tanto che per questo strumento di lotta alla povertà questa volta il Governo ha stanziato oltre 1 miliardo e 520 milioni di euro. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Fino ad arrivare al decreto Sostegni del 22 marzo 2021 (qui lo speciale QuiFinanza), che ha prorogato il REM di altri tre mesi, per marzo, aprile e maggio 2021. Da notare che, come per il Reddito di cittadinanza, il beneficiario del REM con è il singolo richiedente ma l’intero nucleo familiare a cui egli appartiene. (QuiFinanza)

La soluzione del conflitto intorno al Sahara marocchino resta legato a un dialogo tra le due parti che sono il Marocco e l’Algeria. Ora è il momento di agire seriamente se la stabilità della regione interessa l’Algeria tanto quanto il Marocco”, ha concluso (LaPresse)

L’importo dell’assegno è determinato tenendo conto attraverso una scala di equivalenza del numero di componenti il nucleo familiare. Se la domanda è presentata da un altro componente del nucleo familiare, sarà invece necessario ritirare una nuova Carta. (Gazzetta del Sud)

I Carabinieri, attraverso verifiche incrociate, hanno denunciato alcune donne di origini nigeriane, romene, albanesi, pakistane, oltre ad alcuni uomini italiani. I Carabinieri hanno informato l’Inps del risultato delle loro indagini (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Mentre elicotteri e droni volteggiavano sopra le teste e le case degli italiani, e mentre pattuglie e mezzi erano dispiegati ovunque per verificare la legalità dell'abbacchio al forno, la quantità "autorizzata" delle porzioni da asporto e il rispetto del lockdown pasquale, qualcosa di illegale accad (La Verità)

Per la gioia del presidente dell’Inps Tridico, che in un momento di spaventosa crisi per milioni di italiani, ritiene opportuno ampliare la platea di aventi diritto al reddito di cittadinanza abbassando il requisito di residenza per gli immigrati in Italia da meno di dieci anni. (Il Primato Nazionale)