Evergrande: Fitch ufficializza il default. E le altre agenzie di rating?

Wall Street Italia ESTERI

Con il suo provvedimento, Fitch ha certificato il primo default di Evergrande, che per settimane è riuscita a evitare il peggio con pagamenti quasi all’ultimo momento utile.

Unica eccezione, Fitch Ratings, che ieri ha messo nero su bianco che il colosso cinese si trova in “default limitato” .

Il tutto è avvenuto nel totale silenzio delle agenzie di rating: S&P Global Ratings e Moody’s non si sono ancora pronunciate. (Wall Street Italia)

Su altre testate

A Shanghai l'indice Composite ha terminato in rialzo dello 0,40%, attestandosi a 3.681,08 punti, mentre quello di Shenzhen ha guadagnato lo 0,60%, a quota 2.561,91. Borse Cina: chiudono miste, Hong Kong cede lo 0,17% dopo stop Ipo Sensetime. (Il Sole 24 ORE)

Le ultime stime hanno quantificato gli asset di Evergrande in 2.380 miliardi di yuan e i suoi debiti in 2.000 miliardi di yuan (317 miliardi di dollari). Secondo fonti del governo locale, i primi riscontri portano a concludere che è molto probabile che Evergrande dichiari fallimento. (Domani)

Non arrivano buone notizie dalla Cina, stando a quanto scrive l'edizione odierna del Corriere dello Sport, che spiega come il patron dell'Inter, Zhang Jindong, potrebbe dover rinunciare ad altri 2,6 miliardi di euro a causa del default, sempre più probabile, di Evergrande. (Calciomercato.com)

È il caso, ad esempio, di HNA, conglomerato di aviazione, logistica e turismo con sede ad Hainan, rilevato dai funzionari locali all’inizio dello scorso anno. Stesso destino per Kaisa, uno sviluppatore più piccolo che ha fallito il rimborso di un’obbligazione da 400 milioni di dollari, che ha visto il rating tagliato da Fitch a ‘restricted default’. (L'HuffPost)

La notizia dei nuovi tsunami finanziari in Cina che hanno coinvolto direttamente Evergrande e Suning, hanno riportato alla ribalta le ipotesi più disparate sul futuro che riguarda l’Inter. Il club nerazzurro, potrebbe venire colpito dall’onda lunga di quanto è accaduto alla società cui Suning si era esposta con un prestito plumiliardario, Evergrande. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Tutti gli analisti e gli esperti del mercato cinese considerano infatti in preoccupante crescita la quota che il gruppo deve corrispondere ai creditori. Dalla Cina sono in arrivo brutte notizie per l’Inter. (QuiFinanza)