Turbine per il gasdotto Nord Stream, Zelensky: “La consegna è una inaccettabile eccezione alle…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

La Commissione Ue ha confermato: “Le sanzioni non si applicano ai beni o alla tecnologia legata al trasporto del gas”

Torna ad alzarsi la tensione tra Kiev e Berlino: al centro del nuovo scontro ci sono le turbine per il Nord Stream 1, il gasdotto che attraverso il mar Baltico porta il gas russo direttamente in Germania.

Negli ultimi giorni a Berlino sono aumentati notevolmente i timori di un blocco totale al flusso di gas russo: da ieri, lunedì, il Nord Stream 1 è infatti fermo per una manutenzione annuale di routine. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"La decisione sull'eccezione alle sanzioni sarà percepita a Mosca esclusivamente come una manifestazione di debolezza. "Il ministero degli Affari Esteri ucraino ha dovuto convocare il rappresentante del Canada nel nostro Paese a causa di un'eccezione assolutamente inaccettabile al regime di sanzioni contro la Russia". (RagusaNews)

E la Commissione Ue apre agli aiuti di Stato per i settori più colpiti dal caro-energia La Germania ringrazia. (Il Manifesto)

(LaPresse) – Il ministero degli Affari Esteri dell’Ucraina “ha dovuto convocare il rappresentante del Canada nel nostro Paese a causa di un’eccezione assolutamente inaccettabile dal regime sanzionatorio contro la Russia”. (LAPRESSE)

La situazione è così grave che il governo tedesco da settimane sta bloccando gli aiuti all’Ucraina dell’Unione Europea. Formalmente, il ministro delle Finanze, Christian Lindner, lamenta che gli aiuti siano stati stanziati attingendo al debito comune europeo (InvestireOggi.it)

Perché ogni concessione in tali condizioni è percepita dalla dirigenza russa come un incentivo per ulteriori, più forti pressioni. "Ora, non c'è dubbio che la Russia cercherà non solo di limitare il più possibile, ma di chiudere completamente la fornitura di gas all'Europa nel momento più acuto. (ilmessaggero.it)

"La decisione sull'eccezione alle sanzioni sarà percepita a Mosca esclusivamente come una manifestazione di debolezza. E ora, non c'è dubbio che la Russia cercherà non solo di limitare il più possibile, ma di chiudere completamente la fornitura di gas all'Europa nel momento più acuto", ha aggiunto Zelensky. (Trentino)