Ue verso il divieto delle sigarette a tabacco riscaldato, la stretta di Bruxelles dopo l’aumento di fumatori

Open ECONOMIA

Ora Bruxelles sta valutando di vietare le sigarette con tabacco riscaldato aromatizzato.

La pandemia ha infatti cambiato le tendenza: a maggio 2021 si sono registrati un milione e mezzo di fumatori in più (dati Iss 2021).

Sono sempre di più i fumatori di tabacco riscaldato, troppi per la Commissione europea che già si era data l’obiettivo di azzerare i consumatori di sigarette nell’Ue.

Il loro uso in Italia contribuisce all’iniziazione e alla ricaduta del consumo di sigarette tradizionali e, contrariamente alle aspettative, ne ostacola la cessazione

E in questo aumento parte della responsabilità è stata proprio dei prodotti di tabacco riscaldato e le sigarette elettroniche. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Lo propone la Commissione europea "in risposta al notevole aumento dei volumi di prodotti del tabacco riscaldato venduti in tutta l'Ue", si legge in una nota dell'Esecutivo Ue (La Provincia di Lecco)

Se eurodeputati e governi non presenteranno obiezioni, la misura entrerà in vigore in tutta l'Ue Il divieto che vuole mettere in campo l'Ue, spiega l'Ansa, "non riguarda le sigarette elettroniche tout court ma solo quelle agli aromi. (EuropaToday)

Per ora si tratta di una proposta della Commissione Ue ma l'esecutivo europeo ha tutta l'intenzione di fare sul serio. Il divieto che vuole mettere in campo l'Ue, va detto, non riguarda le sigarette elettroniche tout court ma solo quelle agli aromi. (La Stampa)

Lo propone la Commissione europea "in risposta al notevole aumento dei volumi di prodotti del tabacco riscaldato venduti in tutta l'Ue", si legge in una nota dell'Esecutivo Ue. "Eliminando dal mercato il tabacco riscaldato aromatizzato, stiamo compiendo un altro passo avanti verso la realizzazione della nostra visione nell'ambito del piano europeo contro il cancro per creare una "generazione senza tabacco" con meno del 5% di la popolazione che fa uso di tabacco entro il 2040", ha commentato la Commissaria Ue alla salute Stella Kyriakides (L'HuffPost)

Per ora si tratta di una proposta della Commissione Ue ma l'esecutivo europeo ha tutta l'intenzione di fare sul serio. Il 23 giugno, l'americana Food and Drug Administration ha ordinato alla Juul di interrompere immediatamente negli Usa la vendita di sigarette elettroniche e tutti gli altri prodotti dell'azienda (Trentino)

Per ora si tratta di una proposta della Commissione Ue ma l'esecutivo europeo ha tutta l'intenzione di fare sul serio. Del resto, anche Oltreoceano le sigarette elettroniche non godono di buona salute. (Alto Adige)