Operazione Platinum, blitz contro la 'ndrangheta in tre Paesi: raffica di arresti

La Repubblica INTERNO

Nicola Morra, presidente della commissione antimafia, ha già commentato il blitz.

Numerosi i sequestri preventivi di beni società edili, immobili, auto, conti correnti bancari e postali, un tesoro che vale milioni di euro.

Arrivavano sulle coste del lago di Costanza, in Germania, gli affari della ‘ndrangheta calabrese trapiantata in Piemonte.

Gli uomini impegnati nell’operazione denominata Platinum Dia hanno eseguito numerose misure cautelari e diverse perquisizioni disposte dal tribunale di Torino. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

cronaca. Il blitz ha portato al sequestro di aziende e conti correnti per un valore di decine di milioni di euro. Nel settore immobiliare la G.P (TG La7)

Happy 0 0 % Sad 0 0 % Excited 0 0 % Sleepy 0 0 % Angry 0 0 % Surprise 0 0 % Sempre nell’ambito della medesima attività di contrasto, lo stesso personale rinveniva, presso il quartiere Pistoia di Catanzaro, un contenitore con all’interno alcuni involucri contenenti 62 grammi di cocaina, che, al dettaglio, avrebbero fruttato alla criminalità locale circa 8000 euro. (Corriere di Lamezia)

4 pistole, due etti di cocaina, oltre 50 mila euro di denaro in contante e diversi beni preziosi ‘82), alla quale, con la costante assistenza e consulenza dell’affarista sardo Vincenzo SMIMMO, anch’egli arrestato, era stato intestato fittiziamente un Bar-Caffetteria ad Alghero, di fatto riconducibile al cognato Giovanni GIORGI (cl. (Stretto web)

Coloro che erano incaricati di investire e far fruttare, attraverso società apparentemente lecite, i soldi sporchi della famiglia. A finire dietro le sbarre, al termine di un’articolata indagine firmata dal sostituto procuratore Valerio Longi, sono stati gli «imprenditori» del clan. (Corriere della Sera)

Il 6 maggio di 5 anni fa Maria Chindamo “venne aggredita e rapita – è scritto in una nota di Macramè – per aver osato riappropriarsi della propria vita. Maria è scomparsa ma è ancora viva, perché la sua speranza deve camminare sulle nostre gambe. (Quotidiano online)

L'intervento degli elicotteri era naturalmente collegato strettamente con le squadre a terra dei Carabin ieri della Compagnia di via Don Minzoni. Operazione in corso anche in Germania, Romania, Spagna, e su tutto il territorio nazionale. (BuongiornoAlghero.it)