PRIMOCANALE - Il Vaticano investe nelle società di Preziosi tramite un fondo maltese

Pianetagenoa1893.net ESTERI

Secondo il quotidiano di via Solferino, il fondo vaticano con una raccolta di 70 milioni tra gli altri ha effettuato un investimento di 6 milioni di euro per acquistare il 25% di Italia Indipendent, la società di occhiali e moda fondata da Lapo Elkann, uno dei nipoti di Giovanni Agnelli, e uno da 10 milioni, definito il 30 settembre scorso, per acquistare il 14% di New Deal, società in cui il presidente del Genoa Preziosi ha recentemente conferito l’ 11,7% della Giochi Preziosi (Pianetagenoa1893.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo riporta il Corriere della Sera, che getta delle ombre sull'attivismo del Centurion Global Fund ed i suoi rapporti con lo Stato Vaticano. Quattro milioni di euro per finanziare l'ultimo film di Men in black e la biografia di Elton John. (Liberoquotidiano.it)

E che rapporti ci sono tra la Segreteria e i veicoli di Crasso, Centurion e Sogenel? Con 16 milioni Centurion ha rilevato la sede italiana del colosso svizzero-svedese ABB. (Corrispondenza romana)

Attraverso un fondo (Centurion Global Fund) con sede a La Valletta guidato da Enrico Crasso, 71 anni, un banchiere che per anni ha gestito la cassaforte del Vaticano. Azioni pagate 2,35 euro l'una contro l'attuale valutazione in Borsa di 1,7 euro. (AreaNapoli.it)

LAPO ELKANN - In particolare lo scorso febbraio Centurion Global Fund è diventato secondo socio di Italia Independent, l'azienda di occhiali e prodotti lifestyle di Lapo Elkann, con il 25% per 6 milioni di euro. (Calciomercato.com)

Soldi dal Vaticano a Lapo Elkann, passando da Malta. Come si legge sul Corriere della Sera in edicola oggi, i pm della Santa Sede stanno indagando per provare a fare chiarezza sul caso. (ilBianconero)

I capitali della Segreteria di Stato e le operazioni con base a Malta: mattone, acque minerali e siti web. Verifiche sono in corso anche sull’acquisto del palazzo d i Sloan Avenue, a Londra, avvenuta nel 2014 nell’ambito della gestione finanziaria dei capitali dell’Obolo di San Pietro (Corriere TV)