Calais, pescatori francesi bloccano l'accesso a camion e traghetti

euronews Italiano ESTERI

Questi ultimi hanno poi vietato l'accesso dei camion merci al terminal dell'Eurotunnel.

Da qui passa il 25% del commercio tra il Regno Unito e l'Europa: i pescatori transalpini vogliono fare pressione su Londra affinché ottengano le licenze di pesca, sfruttando anche le acque britanniche.

In base all'accordo sulla Brexit, i pescatori europei possono continuare a lavorare in acque britanniche, se possono dimostrare che erano soliti pescare in loco: è su queste credenziali che stanno discutendo francesi e britannici

All rights reserved. (euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Al termine delle operazioni i migranti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria di Tempio Pausania per la violazione del Testo Unico sull’immigrazione e rilasciati con l’invito a presentarsi presso il competente Ufficio Immigrazione. (Sardegna Reporter)

Brexit, pescatori francesi bloccano accesso porti sulla Manica 26 novembre 2021. (LaPresse) I pescatori francesi bloccano il traffico marittimo e gli accessi al tunnel della Manica, interrompendo i flussi commerciali del canale in protesta per le licenza di pesca pos Brexit. (Il Sole 24 ORE)

Nel primo pomeriggio un gruppo di pescatori francesi ha avviato anche il blocco dell'accesso dei camion merci al terminal dell'Eurotunnel, il tunnel sotto la Manica nel nord della Francia. A bordo diverse decine di furgoni e auto, i pescatori hanno bloccato la bretella d'accesso al terminal sul versante francese. (Quotidiano.net)

L'azione è stata decisa come segno di protesta per chiedere la concessione rapida da parte di Londra delle licenze di pesca post-Brexit nella Manica. I pescatori - si è appreso - bloccheranno gli arrivi dei traghetti in tre porti della Manica: Saint-Malo, Ouistreham e Calais (tvsvizzera.it)

Keystone. Il comitato nazionale della pesca francese ha annunciato per domani, venerdì, il blocco del traffico merci agli accessi di tre porti della Manica e nel tunnel che passa sotto il Canale tra Francia e Gran Bretagna. (Bluewin)

I pescatori hanno calato l'ancora stamattina e per un'ora non hanno fatto entrare nessuno nella baia di Saint-Malo. Come riportato da Le Télégramme, il capitano di una nave ha offerto al peschereccio britannico una bandiera francese e bretone, che il ricevente ha issato sulla sua imbarcazione. (Ticinonline)