Spazio: decollata prima sonda spaziale lunare sudcoreana

La prima comunicazione tra la sonda e la stazione sulla Terra è previsto circa 1 ora dopo il lancio.

La missione durerà un anno a partire dalla fine di dicembre, dopo un viaggio nell'orbita lunare di 4 mesi e mezzo

Obiettivo della missione è misurare i terreni, le forze magnetiche, i raggi gamma e altri dettagli della superficie lunare utilizzando sei strumenti di bordo.

SÉOUL. - SÉOUL, 05 AGO - Un razzo SpaceX Falcon 9 che trasporta la prima sonda spaziale lunare della Corea del Sud è decollato da Cape Canaveral, negli Stati Uniti, aprendo un nuovo capitolo nel programma spaziale del Paese. (Alto Adige)

Ne parlano anche altre fonti

Trasportato da un razzo Falcon 9 del gruppo SpaceX, Danuri (una contrazione di "Dal", che significa Luna, e "Nuri" che significa profitto) deve arrivare vicino alla Luna a meta' dicembre. (Il Sole 24 ORE)

La fotocamera ottica si basa sulla Narrow Angle Camera (NAC) a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA, ma è 200 volte più sensibile di qualsiasi fotocamera che abbia visitato la Luna fino a oggi Chiamata Korea Pathfinder Lunar Orbiter (KPLO), verrà lanciata alle 01:08 (ora italiana) di venerdì 5 agosto a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX da Cape Canaveral, in Florida. (MeteoWeb)

Danuri - una crasi delle parole coreane per "Luna" e "goditi" e che dunque significa "goditi la Luna" - e' trasportato su un razzo Falcon 9 lanciato da Cape Canaveral, in Florida, dalla societa' aerospaziale SpaceX di Elon Musk. (Tiscali Notizie)

Uno degli strumenti valuterà le comunicazioni spaziali basate su reti e la sonda cercherà anche di sviluppare un ambiente Internet wireless per collegare i satelliti o le navicelle di esplorazione In primo luogo, dopo Danuri deve essere completato con successo un progetto di sviluppo di un razzo di nuova generazione, poiché stiamo pianificando di inviare il lander lunare con la nostra tecnologia. (Tiscali Notizie)

Il Korea Pathfinder Lunar Orbiter, noto anche come Danuri, è partito alle 19:08 (ora della Florida), ed è stato rilasciato dal vettore circa 40 minuti dopo il decollo a un'altitudine di 1.656 km, per poi viaggiare su una traiettoria preprogrammata di trasferimento lunare balistico (BLT) a bassa energia e consumo di carburante verso il satellite. (MeteoWeb)

Anche la Nasa ne fornisce uno, chiamato ShadowCam, che mira a catturare le regioni in ombra sulla Luna utilizzando apparecchiature ad alta risoluzione tra cui una fotocamera, un telescopio e sensori. Il lancio Il Korea Pathfinder Lunar Orbiter, noto anche come Danuri, segna la prima missione spaziale della Corea del Sud oltre l'orbita terrestre. (L'Eco di Bergamo)