Giornata della Terra 2023, le frasi e gli aforismi più belli

Skuola.net INTERNO

Il 22 aprile è la Giornata della Terra, in inglese “Earth Day”, giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le manifestazioni di questa giornata dovrebbero estendersi in tutti i membri delle Nazioni Unite, attualmente aderiscono a questa iniziativa 193 Paesi, e si tiene un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera. Ma in realtà nacque in seguito alla pubblicazione, nel 1962, del libro, manifesto ambientalista, Primavera silenziosa, della biologa statunitense Rachel Carson (Skuola.net)

Ne parlano anche altre fonti

Tra le iniziative chiave avviate da Poste Italiane in nel Frusinate in linea con i principi generali che definiscono uno sviluppo compatibile con la salvaguardia dell’ambiente, oltre alla progressiva sostituzione dell’intera flotta aziendale con mezzi a basso impatto ambientale, l’Azienda ha avviato interventi di efficientamento energetico del proprio patrimonio immobiliare. (Frosinone News)

Spesso mi capita di pensare che se per ogni convegno, meeting o festival su natura, ecologia e pianeta ci fosse una riduzione di CO2 probabilmente avremmo risolto il problema della crisi climatica. Ovviamente non voglio dire che questi eventi non siano importanti, ci mancherebbe, lo sono e tantissimo. (Il Fatto Quotidiano)

Non ci sono buone notizie in occasione della 53esima Giornata mondiale della Terra, che dovrebbe sottolineare l'importanza di dedicare tempo, risorse ed energie alla soluzione della crisi climatica. (Euronews Italiano)

La crisi climatica non è più ai confini del tempo, è realtà. Gli argini che verranno messi impediranno in parte le prevedibili catastrofi che subiranno le future generazioni. (Il Fatto Quotidiano)

Oggi, a 53 anni di distanza, ne servirebbero quasi due per soddisfare i consumi della popolazione mondiale. Ogni anno, gli esperti calcolano il cosiddetto Earth Overshoot Day, ossia il giorno in cui la Terra esaurisce le risorse naturali che è in grado di rigenerare nel corso di un anno solare. (Open)

“La Giornata mondiale della Terra è l’occasione per riflettere sul futuro dei continenti e sui rapporti tra continenti per costruire un futuro migliore per il nostro Pianeta. La mia è una Regione che si candida a essere il ponte verso l’Europa per quelle Regioni che si affacciano sulla sponda Sud del Mediterraneo. (Corriere di Lamezia)