Meteo. Caldo africano nel weekend e a inizio prossima settimana, picchi di oltre 40°C. Ecco dove

Meteo. Caldo africano nel weekend e a inizio prossima settimana, picchi di oltre 40°C. Ecco dove
3bmeteo INTERNO

I valori più alti in assoluto si toccheranno però sulle zone interne della Sicilia, con punte di 40/41°C

Sarà causa di temperature molto elevate, soprattutto al Sud, dove si potranno raggiungere e localmente superare i 40°C.

Ecco dove L'anticiclone africano manterrà caldo e afa alle stelle, soprattutto al Sud dove si potranno superare i 40°C fino ad inizio della prossima settimana.

ore 18:49. di Lorenzo Badellino 23 giugno 2022ore 18:49. (3bmeteo)

Ne parlano anche altri media

Tuttavia non mancano disturbi di maltempo che interessano in maniera sparsa o localizzata alcune aree del nord, in particolare quelle più settentrionali. Bel tempo sulla nostra Penisola, ma non ovunque. (Centro Meteo italiano)

Non s’intravedono però cambiamenti degni di nota, con l’anticiclone africano ancora più forte che mai sino almeno a fine giugno. Il lieve indebolimento dell’anticiclone africano favorirà il transito di maggiore nuvolaglia e qualche goccia d’acqua, ma solo sul Nord avremo temporali degni di nota. (Meteo Giornale)

Temporali che potrebbero dare grandinate anche intense, talune anche con grossi chicchi di grandine dalle grosse dimensioni. I temporali attesi venerdì potrebbero assumere forte intensità nelle aree indicate, con anche la caduta di grandine. (Meteo Giornale)

Meteo giovedì: l'Italia nella morsa del gran caldo, ma attenzione a temporali locali

Condizioni meteo stabili e caldo africano dunque per una parte dell’Italia mentre al Nord, grazie al passaggio di una nuova saccatura, avremo condizioni meteo instabili con temporali e anche locali nubifragi. (Centro Meteo italiano)

Anche in quest’occasione probabilmente non avremo un vero refrigerio e l’anticiclone africano non sarà spazzato via. Correnti più fresche atlantiche, dopo aver conquistato l’Ovest Europa provano a scardinare il muro dell’anticiclone africano sul Mediterraneo, ma riescono a scalfirlo solo in parte. (Meteo Giornale)

Sarà al Sud che si raggiungeranno i valori termici più elevati con picchi anche di 40°C e localmente oltre. Anche nei prossimi giorni sarà sempre l’anticiclone africano a dettar legge sul Mediterraneo centrale, arroventando il clima fin sulle nostre regioni. (Il Faro online)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr