Cos'è la malattia di Lyme?

Yahoo Notizie SALUTE

(Cure): Antibiotici come doxiciclina, amoxicillina, cefuroxima, eritromicina o simili, se somministrati nella forma precoce della malattia sono più efficaci e, generalmente, portano alla completa guarigione.

Il morso di zecca è indolore, quindi bisogna controllare l'eventuale presenza su abbigliamento, animali domestici e nelle pieghe del corpo, dove sono solite annidarsi.

(In caso di puntura): In caso di puntura, bisogna rimuovere l’insetto con calma e attenzione, poiché anche una piccola parte del parassita può provocare infezioni. (Yahoo Notizie)

Ne parlano anche altri media

In caso contrario la malattia di Lyme può provocare danni alla cute e al sistema nervoso, ma raramente colpisce il sistema immunitario o il cuore. Provoca vistosi eritemi cutanei e può avere effetti pericolosi se non curata in tempo. (Newsly)

Se la malattia di Lyme viene diagnosticata subito, può essere trattata con antibiotici per via orale o endovenosa, l’unico trattamento valido, secondo la Mayo Clinic. Questo fa di Bieber la terza popstar canadese a dichiarare pubblicamente di essere affetto dalla malattia di Lyme. (Wonder Channel)

La trasmissione della malattia di Lyme si verifca infatti se la zecca rimane attaccata alla cute per più di 36 ore. Eritema migrante. Credits: Hannah Garrison. La fase precoce disseminata. Durante la fase precoce disseminata, che inizia dopo qualche giorno o settimana dalla comparsa dell’eritema iniziale, il batterio inizia a diffondersi nell’organismo. (BiomedicalCuE)

Entro qualche settimana (in qualche caso mesi), si possono sviluppare disturbi neurologici che possono comportare da dolori articolari e muscolari a meningiti, polineuriti, linfocitoma cutaneo, miocardite. (Today)

La malattia di Justin Bieber non dà più problemi? (Gossip e Tv)

NELLO SPETTACOLO – Nello spettacolo non è il primo a soffrirne e a parlarne. Justin racconterà tutto in una webserie online a fine mese. Rivelazione choc di Justin Bieber, che sui social si sfoga e annuncia ai follower: “Ho la malattia di Lyme”. (Fronte del Blog)