Pakistan, tre mesi di pioggia: 1.100 morti a causa delle alluvioni, metà del Paese sott’acqua

Corriere della Sera ESTERI

Almeno 33 milioni gli sfollati.

Le cifre fanno impressione, come fanno impressione le fotografie scattate negli ultimi giorni nel Pakistan devastato da piogge monsoniche che non hanno precedenti nella storia recente del Paese asiatico.

Eppure ogni anno Islamabad programma spese per soli 50 milioni di dollari per interventi che contengano gli effetti di potenziali disastri come quello di quest’anno

di Samuele Finetti. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

“Sono arrivato in Italia nel 2016 – spiega Nadeem – e quando vivevo in Pakistan ero presidente di un’associazione salesiana. Chiedo al popolo veneto e agli italiani, nei limiti delle loro possibilità, di aiutare il Pakistan con donazioni o altri atti di generosità. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

In un’intervista concessa alla Cnn, il Ministro degli esteri pakistano Bilawal Bhutto Zardari ha detto che in certe zone del Paese ormai è impossibile «trovare della terra che sia asciutta. Le dimensioni di questa tragedia… 33 milioni di persone, sono più degli abitanti dello Sri Lanka o dell’Australia». (Rivista Studio)

Finora il Pakistan ha ricevuto aiuti da Cina, Arabia Saudita, Qatar, Turchia, Uzbekistan, Emirati e altri Paesi. Il primo ministro pakistano, Shehbaz Sharif, aveva programmato di recarsi negli Emirati Arabi Uniti sabato, ma ha rinviato il viaggio per visitare le zone colpite dalle inondazioni in patria. (La Sicilia)

Un’immagine satellitare della provincia del Sindh, acquisita il 27 agosto dal MODIS della NASA L’immagine satellitare della provincia del Sindh, acquisita il 27 agosto 2021 dal MODIS della NASA. (Fanpage.it)

L'Italia, da sempre amica del Pakistan, è sempre stata di grande supporto nei momenti di bisogno, come nel caso della devastazione delle alluvioni del 2011 Il Pakistan ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale in seguito alla calamitosa devastazione causata da piogge senza precedenti e inondazioni massicce. (la Repubblica)

(askanews) – Mentre gran parte dell’Europa è in allerta siccità, il Pakistan è inondato. Roma, 1 set. (Agenzia askanews)