Viaggi senza divieti: dal 1 luglio arriva il 'Green Pass', l'ok dal Parlamento Europeo

Viaggi senza divieti: dal 1 luglio arriva il 'Green Pass', l'ok dal Parlamento Europeo
Termoli Online INTERNO

Il Parlamento Ue dà il via libero definitivo al Green pass, al certificato digitale che sarà in vigore dal primo luglio e che permetterà all’interno della comunità europea di viaggiare liberamente.

Si potrà così evitare all’interno dell’Unione europea di essere sottoposti a test e/o quarantene.

Il Pass sarà valido a partire da quattordici giorni dopo l'ultima dose di vaccino anti-Covid

Il certificato sarà rilasciato gratuitamente dalle autorità nazionali e sarà disponibile in formato digitale o cartaceo con un codice QR. (Termoli Online)

Su altri giornali

Il testo è stato ultimato dagli europarlamentari, e dovrà ora essere formalmente adottato dal Consiglio e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Green Pass, come funziona. Il certificato sarà rilasciato gratuitamente dalle autorità nazionali e sarà disponibile in formato digitale o cartaceo con un codice QR. (GenovaToday)

Il dato dunque è tratto: il documento sarà molto utile per coloro che sono vaccinati, per spostarsi in libertà, ma ciò non impedirà ai non vaccinati di muoversi. Per loro varranno le regole di sempre: i tamponi prima di partire, eventuali quarantene o altre regole che ciascuno Stato decida di adottare. (TG La7)

Ed è un “passo decisivo” per mettere fine alle sofferenze di 300 milioni di animali ogni anno L’allevamento in gabbia potrebbe avere le ore contate, almeno in Europa. (Il Fatto Quotidiano)

Green pass europeo, l'avvocato cesenate spiega tutto quello che c'è da sapere

Al netto dei Paesi che hanno anticipato il lancio del documento, la sua entrata in vigore ufficiale è programmata per il primo luglio. I Paesi che nei quali il pass è già operativo sono: Germania, Spagna, Grecia, Polonia, Danimarca, Repubblica Ceca, Croazia, Bulgaria e Lituania. (EuropaToday)

Per garantire l’unità familiare, i minori che viaggiano con i genitori dovrebbero essere esentati dalla quarantena quando i genitori non devono sottoporsi a quarantena, ad esempio perchè vaccinati. Dal prossimo primo luglio entrerà in vigore il Green Pass a seguito del via libera definitivo da parte dell’Unione Europea. (Positanonews)

Lunedì 14 giugno alle ore 18:30 in diretta sulla pagina Facebook del Partito Democratico di Cesena si parlerà del nuovo Green pass europeo. La stessa cosa sta avvenendo in Italia, dove il turismo è ripartito localmente, ma è ancora frenato a livello internazionale. (CesenaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr