La FED cerca di normalizzare i mercati, poi arriva la Yellen e semina terrore…

Scenari Economici ECONOMIA

La Federal Reserve, conscia dei rischi che corre il sistema bancario, cerca di tranquillizzare i mercati con un atteggiamento morbido. Poi arriva la Yellen con un discorso fuori luogo e rovina tutto. La Fed ha aumentato il tasso sui fed funds di 25 punti percentuali, portandolo al 4,75%-5% nel marzo 2023, eguagliando l’aumento di febbraio e spingendo i costi di finanziamento ai nuovi massimi dal 2007, dato che l’inflazione rimane elevata. (Scenari Economici)

La notizia riportata su altre testate

L'istituto stima che i prezzi al consumo saliranno più delle attese, attestandosi quest'anno al 3,3% rispetto al +3,1% stimato in dicembre (indice core Pce +3,6% a fronte del +3,5% precedentemente previsto). (RSI.ch Informazione)

Fed, Powell: possiamo pensare a crisi banche Usa come a un altro rialzo dei tassi (Finanzaonline.com)

Il costo del denaro negli Stati Uniti è ora nella forbice 4,75%-5%. Il board americano stima, in linea con quanto previsto a dicembre, che i tassi d’interesse raggiungano il picco nel 2023 al 5,1% (valore mediano). (Borse.it)

(Teleborsa) -prende tempo, ma, a dispetto della attese per uno stop del ciclo di normalizzazione della politica monetaria motivato daie dallascoppiata con SVB e Signaturee Bank, che rischia di razionare il credito a famiglie ed imprese e frenare ulteriormente la locomotiva americana. (Finanza Repubblica)

Sui mercati si rafforzano le speculazioni sull’arrivo, entro la fine di quest’anno, di tagli ai tassi da parte di Jerome Powell & Co. Ieri il Dow Jones Industrial Average ha segnato un tonfo di 530,49 punti, o 1,63%, a 32.030,11. (Finanza.com)

(Adnkronos) - Con un voto all'unanimità il comitato di politica monetaria della Federal Reserve (Fomc) ha deciso di continuare con i rialzi dei tassi, ritoccando di 25 punti il tasso di riferimento e anticipando la possibilità di "un certo irrigidimento, adeguato per raggiungere una posizione sufficientemente restrittiva" così da riportare l'inflazione al 2%. (Tiscali Notizie)