Benevento, Italo Di Dio: "Apprendo con stupore che acconto Imu non subirà slittamento"

anteprima24.it INTERNO

Solo la volontà da parte della politica di andare incontro alle famiglie meno abbienti, adeguandosi semplicemente ad una opportunità offerta dal legislatore.

Tempo di lettura: 2 minuti. Benevento – “Abbiamo appreso con stupore dal sito ufficiale del Comune di Benevento che la rata di acconto dell’IMU prevista per il prossimo 16 giugno, non subirà alcuno slittamento”.

Inizia così una nota stampa a firma del consigliere comunale di Benevento Italo Di Dio. (anteprima24.it)

Su altre fonti

De Caro, affinchè si faccia leva anche presso il governo nazionale per abolire totalmente la prima rata Imu. “In un momento di stallo economico come questo attuale creato dall’emergenza Covid-19, occorre andare incontro alle esigenze del cittadino e condonare almeno l’acconto Imu e Tasi con scadenza al 16 giugno”. (Basilicata24)

E’ il 16 giugno il giorno di avvio della nuova Imu (anche se i Comuni hanno diritto a deliberare il differimento o un’altra misura agevolativa). La nuova Imposta municipale unica accorpa la vecchia Imu e la Tasi, ma la sua disciplina rispecchia sostanzialmente quella precedente, comprese le scadenze di versamento (16 giugno per l’acconto, appunto, e 16 dicembre per il saldo o conguaglio). (Corriere della Sera)

A partire da quest’anno non è più prevista alcuna possibilità di assimilazione ad abitazione principale per gli immobili posseduti dai cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE, neppure per quelli già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza. (GiovinazzoLive)

Nuova IMU 2020: scadenze e come si paga. La nuova IMU, in nome sia della semplificazione fiscale che della lotta all’evasione, potrà essere pagata tramite:. *- bollettino postale compatibile col modello F24;. (Money.it)

Dettagli prodotto. Si ricorda che, a causa dell’emergenza Covid-19, per alcune categorie di soggetti il Decreto Rilancio ha previsto l’abrogazione del pagamento dell’acconto e che i Comuni hanno la possibilità di stabilire proroghe limitatamente nei confronti dei contribuenti che hanno registrato difficoltà economiche a causa della situazione emergenziale determinata dal COVID-19. (Fiscoetasse)

Una misura straordinaria per andare incontro alle esigenze del tessuto produttivo e sociale fortemente provato dalla crisi economica. Questo importante intervento lascerà nelle tasche dei cittadini e delle imprese di Borgo Veneto circa 250.000 euro, somma che sarà “rimpiazzata” nelle entrate del Comune dal contributo straordinario dello Stato per la fusione. (PadovaOggi)