Fisco: Gualtieri, ad aprile legge delega su riforma

Il Sole 24 ORE INTERNO

Pensioni: Gualtieri, oltre quota 100 e scalone garantendo conti. Gualtieri ha parlato anche di quota 100.

Taglio cuneo per 14 milioni di persone. Il ministro ha spiegato che il taglio del cuneo fiscale previsto dalla manovra «riguarderà fino a 14 milioni di persone e il beneficio sarà importante per i redditi medio-bassi».

Fisco: Gualtieri, ad aprile legge delega su riforma Il ministro dell’Economia interviene al seminario del Pd: «Abbiamo fatto sul taglio del cuneo fiscale una valutazione tecnica sull'allocazione delle risorse non irrilevanti previste dalla Legge di bilancio. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Il carico va ridotto sui redditi medi e bassi, non su quelli più elevati. L’ipotesi è di farlo innanzitutto a favore dei redditi medi, esclusi dal bonus di 80 euro e gravati da un’aliquota marginale Irpef molto elevata. (La Stampa)

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Una delle ipotesi allo studio, scrive La Repubblica, è quella di garantire - a partire da luglio - 100 euro ai lavoratori dipendenti che dal 2014 incassano gli 80 euro al mese del cosiddetto bonus Renzi. (SoldiOnline.it)

Tutti ritengono l'estensione del taglio del cuneo un primo passo della riforma fiscale che può essere definito velocemente e annunciato a breve. Gualtieri ha confermato che "entro questo mese sarà pronto un decreto che consenta di ridurre le tasse a 14 milioni di lavoratori, specie - ha sottolineato - i redditi medio bassi finora esclusi dagli 80 euro". (Tiscali.it)

Fermo restando il fatto che il cosiddetto “Bonus Renzi” non dovrebbe subire modifiche di sorta, allo studio nuovi meccanismi per aumentare la platea dei possibili beneficiari o, tutt’al più, di istituire un nuovo aiuto concreto da destinare ai contribuenti esclusi da questo bonus. (InvestireOggi.it)

Cuneo fiscale, mille euro in più in busta paga nel 2021. L'ACCELERAZIONE. Ma l'accelerazione non è piaciuta ai Cinque Stelle. Prevede che il bonus da 80 euro introdotto dal governo Renzi e oggi percepito dai lavoratori che guadagnano al massimo 26 mila euro, sia esteso fino a 35 mila euro. (Il Mattino)

Se così sarà, a partire da luglio, gli 80 euro toccheranno anche da chi riceve in busta paga da 26.000 a 35.000 euro lordi. Gualtieri ha confermato che «entro questo mese sarà pronto un decreto che consenta di ridurre le tasse a 14 milioni di lavoratori, specie - ha sottolineato - i redditi medio bassi finora esclusi dagli 80 euro». (Il Messaggero)