Matrimoni senza festa in attesa del via libera, a Monreale le prime nozze

Diretta Sicilia INTERNO

Mentre si attende il via per la ripartenza dei matrimoni, c’è chi rinuncia alla festa e convola a nozze preferendo solo la cerimonia religiosa.

Questa mattina al Duomo di Monreale, in provincia di Palermo, è stato celebrato uno dei primi matrimoni del 2021.

Nel documento di 31 pagine, anche i protocolli per la ripartenza delle cerimonie dopo i matrimoni e i congressi.

Palermitana lei, monrealese lui, hanno deciso di convolare a nozze all’interno della splendida cornice del Duomo di Monreale nonostante le restrizioni imposte dal Governo. (Diretta Sicilia )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oltre alle misure già previste per la ristorazione e i protocolli adottati per lo svolgimento dei riti religiosi e civili, scrivono le Regioni, le “seguenti indicazioni integrative costituiscono indirizzi specifici per i banchetti nell’ambito delle cerimonie ed eventi analoghi” (Sky Tg24 )

La proposta parte dalla Confcommercio Puglia e da Puglia wedding production association. L’organizzazione dei tamponi avverrebbe attraverso un’app come quella prevista per l’ingresso negli stadi, con tampone a un prezzo calmierato (StatoQuotidiano.it)

Si tratta infatti di trovare la persona ideale da avere accanto nel proprio giorno speciale. La scelta dei testimoni di nozze è molto importante per i futuri sposi. (SoloDonna)

Sono consentite le tumulazioni e le sepolture “rispettando la distanza interpersonale di un metro tra le persone che vi assistono“ Le funzioni religiose che prevedono “la partecipazione di persone si possono svolgere, nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal governo con le rispettive confessioni“. (Radio Gold)

CERIMONIE: Sono consentite le celebrazioni religiose come i matrimoni, ma restano vietati banchetti e feste. In fascia arancione e rossa, è possibile accedervi solo per acquistare i pasti d'asporto. (Corriere TV)

Adesso tocca al governo approvare il testo e decidere una data perché si possa ricominciare effettivamente a festeggiare i matrimoni. Il protocollo in corso d'approvazione. Riportiamo di seguito le linee guida che la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha diramato per la ripresa delle attività, nello specifico per quanto riguarda le cerimonie (NapoliToday)