Coronavirus, l'attesa per il rientro in Italia di Niccolò

TG2000 INTERNO

Il servizio di Leonardo Possati

C'è attesa, intanto, per il ritorno a casa di Niccolò, il diciassettenne finora bloccato a Wuhan.

Published on Feb 14, 2020. È in "buone condizioni" l'italiano ricoverato a Roma allo Spallanzani.

(TG2000)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sarebbe dovuto essere rimpatriato con il primo volo, che ha portato da Wuhan 56 persone (tra cui un 29enne risultato poi positivo al coronavirus). Per ben due volte lo studente non è riuscito a superare i controlli medici a causa della febbre. (Open)

Il team è composto, per l'esattezza, da un ufficiale militare superiore medico che coordina la missione, un anestesista, un infettivologo e altri 6 ufficiali che, invece, vigilano sulla corretta esecuzione delle procedure di trasporto. (ilGiornale.it)

Medici e infermieri dell'Esercito e dell'Aeronautica che lo riporteranno in Italia sono coordinati da un team dello stesso Spallanzani. E' atterrato all'aeroporto di Wuhan l'aereo dell'Aeronautica militare che riporterà a casa Niccolò, lo studente 17enne di Grado costretto due volte, causa febbre, a restare nella città da dove si e' diffusa l'epidemia di coronavirus. (AGI - Agenzia Italia)

Nella giornata precedente i nuovi casi erano stati oltre 4mila, due giorni fa addirittura oltre 15mila. Rallenta la crescita dei nuovi casi. Sono 66.492 i casi di Coronavirus ufficialmente confermati in Cina. (euronews Italiano)

L’ISOLAMENTO PROSEGUE A TERRA. Il sistema, oltre che sul Boeing, può essere installato sia sui C130j e sui C27j, sia sugli elicotteri HH139 e HH101. PROTOCOLLO IN DOTAZIONE A ITALIA, USA E REGNO UNITO. (Lettera43)

Per evitare rischi alla loro salute, i genitori dei due ragazzini – entrambi diplomatici all’Ambasciata italiana (il padre a Hong Kong, la madre a Canton) – hanno prenotato il primo volo. I ragazzini stanno bene, come riferiscono fonti accreditate, tanto è vero che non sono in quarantena e hanno superato il primo controllo avvenuto in aeroporto. (Primonumero)