Yacht a Genova e società con prestanome, imprenditore evade tasse per 5,5 milioni

GenovaToday ECONOMIA

Il sequestro arriva al termine di indagini di polizia giudiziaria e di polizia economico-finanziaria condotte dalla Guardia di Finanza di Genova, che hanno permesso di appurare come le due società inglesi, solo formalmente amministrate da un cittadino italiano residente in Svizzera, risultato essere un mero prestanome, fossero in realtà società di comodo create al solo scopo di schermare il godimento di uno yacht di lusso ormeggiato presso la marina di Genova-Aeroporto da parte dell’imprenditore. (GenovaToday)

Su altri media

L’attività, da quanto riporta un comunicato della Guardia di Finanza di Campobasso, si inserisce nell’ambito dei piani operativi del corpo, sottesi al contrasto alle frodi fiscali e ai traffici illeciti, anche in tempi di covid-19. (Molise Network)

Al termine delle attività ispettive, le fiamme gialle genovesi hanno segnalato alla Procura della Repubblica del capoluogo ligure i due soggetti per il reato di omessa presentazione della dichiarazione dei redditi da parte delle due società “esterovestite” che, nel periodo dal 2014 al 2019, hanno sottratto al fisco italiano redditi per circa 21 milioni di euro, omettendo il pagamento delle imposte per oltre 5,5 milioni di euro. (LaVoceDiGenova.it)

"Sarebbe una beffa se un eventuale cambio di destinazione di queste somme premiasse gli evasori fiscali anziché rafforzare la lotta all evasione stessa Le risorse destinate al cashback sono un investimento e servono a favorire un forte recupero di risorse economiche". (Il Messaggero)

A ciò si aggiungono anche i dati di oltre 150 milioni di immobili. Per raggiungere l’obiettivo prefissato verranno utilizzati i big data, ovvero tutte le informazioni già in possesso dell’agenzia. (Punto Informatico)

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa. Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma | Cap. Euro 242.518.100,00 interamente versato. Cap. (TGR – Rai)

Il cashback incentivando l’uso della moneta elettronica costituisce uno degli strumenti per contrastare con determinazione questo fenomeno. "Sarebbe una beffa se un eventuale cambio di destinazione di queste somme premiasse gli evasori fiscali anziché rafforzare la lotta all’evasione stessa (SassariNotizie.com)