Morto Franco Rosso, il “re del turismo” che inventò i viaggi organizzati: fu lui a portare gli italiani in vacanza in Africa

Il Fatto Quotidiano INTERNO

È morto a Lugano, all’età di 94 anni, Franco Rosso, il “re del turismo” che inventò i viaggi organizzati e fondò l’omonimo tour operator. Ad annunciare la scomparsa – riporta il Corriere del Ticino – i figli Sara, Paolo e Alessandro. Precursore nel settore, nel 1953 aveva fondato a Torino il primo Ufficio Turistico Franco Rosso, arrivando poi ad allargare l’offerta di viaggi organizzati in Europa e poi in Africa. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

– Franco Rosso, il signore dei viaggi, fondatore dell’omonimo gruppo italiano Francorosso, è morto. “Addio al re del turismo” “Addio a Franco Rosso, l’uomo a cui dobbiamo l’invenzione dei viaggi organizzati, definito “re del turismo” che tanto ha dato al comparto e all’Italia”, ha scritto in tweet la ministra del turismo Daniela Santanchè. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Rosso apre nel 1953 a Torino il primo ufficio del gruppo "FrancoRosso", che dà il via al turismo organizzato in Europa sulla scia dell'onda del benessere del boom economico degli anni '50. (Today.it)

Un pioniere del turismo, un imprenditore che ha fatto viaggiare decine di migliaia di italiani. E, grazie a lui, tanti italiani - in uno dei "grandi viaggi della vita" – l’Africa l'hanno conosciuta e visitata. (Avvenire)

Torna a crescere il turismo estero in Italia. Lazio (Sky Tg24 )

É morto l'uomo che più di tutti, e prima di tutti, aveva fondato un business sui viaggi turistici in Africa. Franco Rosso si è spento all'età di 94 anni a Lugano, in Svizzera, come hanno riferito ai media elvetici i figli Sara, Paolo e Alessandro Rosso. (ilmessaggero.it)

Lutto nel mondo del turismo italiano e internazionale. All'età di 94 anni è morto Franco Rosso, fondatore dell'omonima società scritta però con il nome e il cognome attaccati: Francorosso. (La Gazzetta dello Sport)