Sputnik, accuse alla Russia. «Rubato il progetto AstraZeneca per creare il vaccino»

ilmessaggero.it ESTERI

Il progetto e le informazioni sarebbero state rubate da «un agente straniero in persona»: lo riporta il tabloid “The Sun”.

Tutti questi sintomi erano lievi e abbastanza comuni in molti altri vaccini adenovirus, quindi «lo Sputnik V è stato ritenuto sicuro e ben tollerato».

Lunedì 11 Ottobre 2021, 06:32 - Ultimo aggiornamento: 20:21. Il progetto Oxford/AstraZeneca è stato «rubato dalla Russia» per creare il proprio vaccino Sputnik V: lo hanno rivelato alcune fonti-spia internazionali, convinte di avere prove che le spie russe che lavoravano per il Cremlino avevano rubato il progetto per il vaccino dalla multinazionale farmaceutica per dare il via al proprio vaccino. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Interpellato al riguardo, il viceministro per la Sicurezza Nazionale, Damian Hind, non ha confermato l'accusa, ma ha evocato i rischi di uno spionaggio internazionale sempre "più sofisticato". La nuova guerra fredda tra Regno Unito e Russia si proietta anche sul fronte dei vaccini anti Covid. (San Marino Rtv)

I servizi confermano: “Qualcuno ha rubato”, ma non ci sono accuse alla Russia su Sputnik. E i servizi? Le accuse alla Russia su Sputnik: “Ci avete rubato il nostro vaccino”. Il Sun sostiene che la Russia avrebbe usato una spia per rubare il progetto del vaccino AstraZeneca (Notizie.it )

Secondo Schroeder, forniture aggiuntive potrebbero essere fornite da Norvegia e Russia, ma l’Europa non dovrebbe fare affidamento sul gas liquefatto dagli Stati Uniti: questo viene destinato all'Asia. Nell’attuale crisi energetica, che potrebbe aggravarsi con l’arrivo dell’inverno dove aumenterà molto la richiesta soprattutto di gas, una componente non trascurabile è da ricercare nei tentativi di colpire la Russia. (L'AntiDiplomatico)

La Slovacchia può donare più di 2 milioni di dosi di vaccino AstraZeneca non utilizzate ad altri paesi attraverso l’iniziativa COVAX, per un valore complessivo di oltre 3,7 milioni di euro. A causa della scadenza dei farmaci, 770.000 dosi sono già state donate a Ucraina, Montenegro, Vietnam, Taiwan, Ruanda e Kenya, sulla base di accordi bilaterali con i paesi interessati. (Buongiorno Slovacchia)

MeteoWeb. Sembra la trama di un film d’azione anni ’90, ma a quanto pare non è altro che la verità. Il vaccino russo altro non è, dunque, che la copia del siero Oxford/AstraZeneca, la cui formula sarebbe stata rubata da una spia. (MeteoWeb)

Interpellato al riguardo, il viceministro per la Sicurezza Nazionale, Damian Hind, non ha confermato l’accusa, ma ha evocato i rischi di uno spionaggio internazionale sempre «più sofisticato». (Corriere del Ticino)