Twitter consente già di modificare i tweet: ecco in quale contesto

Twitter si starebbe muovendo concretamente per dare agli utenti la possibilità di intervenire sui tweet, di modificarli.

La "reprimenda" di Twitter è testimoniata da uno screenshot, nel quale a chi ha pubblicato un messaggio non appropriato scrive: "Stiamo chiedendo ai Tweeter di rivedere le risposte potenzialmente dannose o dal linguaggio offensivo", al di sotto del quale, di fianco al tasto Delete, elimina, c'è anche un inedito Edit, modifica

Nello specifico, Twitter starebbe verificando con un numero ridotto di utenti la fattibilità di un'opzione per intervenire su quelle parole che potrebbero essere offensive, incitare al bullismo o risultare semplicemente inappropriate. (HDblog)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dagli originali 140 ai 280 caratteri nel 2017, Twitter è pronta a una nuova evoluzione con l'introduzione della funzione Notes (Note, in italiano) che si spinge fino a ben 2500 parole e che si può considerare a tutti gli effetti come una piattaforma blog interna. (Wired Italia)

Infine, forte del fatto che “nel 2021 ci sono stati 6,5 miliardi di tweet che menzionavano le aziende a livello globale“, Twitter ha annunciato una collaborazione con Shopify che permetterà ai commercianti, per ora negli USA, di collegare lo Shopping Manager di Twitter col loro pannello di controllo su Shopify, in modo da non dover inserire manualmente le info dei prodotti, potendo avere al centro del loro profilo Twitter i loro prodotti Shopify in primo piano, attraverso gli strumenti (estesi a tutti i commercianti negli USA) Twitter Shops e Shop Spotlight Per creare una Twitter Note, basterà portarsi alla scheda Scrivi (Write) ove saranno anche accessibili tutte le Note scritte, con la sezione Notes nel profilo che, invece, permetterà ai follower e visitatori di trovare in modo pratico tutti i contenuti di lunga estensione condivisi da quel dato autore. (Fidelity News)

Ma incorporando la scrittura “lunga” la piattaforma potrebbe potenzialmente valorizzare i post rendendoli più facilmente indicizzabile per scopi di marketing e ricerca. In cantiere infatti la nuova funzione “Notes” che consentirà di pubblicare contenuti più lunghi sulla piattaforma: secondo alcuni siti di informazione fino a 2.500 caratteri. (CorCom)

Oltre i 140 280 caratteri: arriva Twitter Notes. Non è dato a sapere entro quando sarà resa disponibile per tutti, ma il lancio potrebbe avvenire già entro le prossime settimane. pic. (Punto Informatico)

Nelle scorse settimane, si era iniziato a parlare del fatto che su Twitter fosse in dirittura d’arrivo un pulsante mediante cui poter modificare i tweet pubblicati. Twitter Edit button is here, but only for potentially abusive/harmful/offensive tweets for now. (Punto Informatico)

Con Twitter Notes – come riporta il sito web tg24.sky.it – gli utenti saranno in grado di creare articoli utilizzando una formattazione avanzata con l’opportunità di allegare al post foto e video, che gli altri potranno condividere e salvare. (Salernonotizie.it)