Nuove sfide nella lotta all'HIV

Riforma.it SALUTE

Il programma Esteem di Acet UK offre corsi di educazione sessuale nelle scuole secondarie e forma educatori in tutto il Regno Unito.

Il programma Esteem di Acet UK incoraggia i giovani ad avere una sana autostima, a considerare il valore degli altri e a vivere una sana sessualità».

Da oltre trent’anni offre corsi di educazione sessuale, forma educatori e sostiene partner internazionali che lavorano in campi simili. (Riforma.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con 1,7 milioni di contagiati dall’Hiv nel 2018, in calo del 33% rispetto al 2010, e quasi 38 milioni di persone che convivono con il virus, di cui 23 milioni hanno accesso a terapie che azzerano la carica virale, l’Aids oggi fa meno paura. (Corriere della Sera)

(Adnkronos Salute) – ‘L’Hiv non causa Aids’. Il senso è quello di costruire delle teorie alternative a quelle ufficiali fino a negare l’esistenza di determinati fenomeni. (Il Sannio Quotidiano)

“Con questa l’iniziativa vogliamo continuare a tenere accesi i riflettori su una patologia di cui, purtroppo, si parla sempre meno”, dichiara Maurizio di Mauro, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli. (NapoliToday)

In Toscana il sistema di sorveglianza di entrambe le patologie è affidato all'Ars, che dal 2004 gestisce il Registro Regionale Aids (RRA) e dal 2009 la notifica delle nuove diagnosi di Hiv. L'incidenza delle nuove diagnosi di infezione da Hiv, stabile dal 2009 al 2016, sembra in diminuzione negli ultimi due anni, in Toscana così come in Italia. (Toscana Media News)

A questa età la principale paura è la gravidanza, e si sottovaluta invece un'infezione che può essere anche letale. Il test gratuito messo in campo da A.Li.Sa per individuare, nella fascia 18-65 anni, il maggior numero possibile di persone sieropositive affronta solo parzialmente il problema. (LaVoceDiGenova.it)

Gli ultimi dati disponibili certificano un calo di attenzione, anche da parte delle istituzioni, e una sottovalutazione del rischio. (askanews) – In occasione della giornata mondiale contro l’Aids (1 dicembre), Difensore civico della Toscana e Garante regionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Sandro Vannini e Camilla Bianchi, scendono in prima linea. (askanews)