Madrid premia i popolari, ma serve l'estrema destra di Vox. Iglesias ko lascia la politica

TG La7 ESTERI

La grande favorita, la presidente uscente Isabel Diaz Ayuso ha superato tutte le aspettative, raddoppiando i seggi del Partido Popular da 30 a 65.

Ma per raggiungere la maggioranza dovrebbe governare con la estrema destra di Vox

esteri. Vittoria schiacciante per la presidente uscente della regione che in due anni ha più che raddoppiato i seggi del suo partito PP.

Ora governerà con l'estrema destra di Vox. (TG La7)

Se ne è parlato anche su altre testate

Elezioni Spagna, a Madrid Ayuso favorita nella città rimasta aperta. L’aumento di partecipazione al voto, che alle ore 19 superava il 69%, 11 punti in più rispetto alle elezioni precedenti, non ha favorito il blocco progressista come si riteneva. (Il Mattino)

Mercoledì 5 maggio Le notizie dal mondo. Condividi. di Paolo Cappelli In che direzione sposta l'asse politico la pandemia? Verso sinistra, se guardiamo agli Stati Uniti, alla vittoria di Biden e ai primi cento giorni alla Casa Bianca. (Rai News)

E’ un partito di destra abbastanza tradizionale, sufficientemente solido. In tutte le espressioni che leggo sui vari giornali, Mariano Rajoy certo non è un populista, Aznar non è un populista. (LaPresse)

Campagna elettorale così accesa che Iglesias, dimessosi da vicepremier per candidarsi a Madrid, ha anche denunciato minacce di morte anonime, ricevendo una busta con proiettile Un numero che però non sarebbe sufficiente a formare un governo, e che costringerebbe il Pp a guardare all’alleanza con l’estrema destra. (LaPresse)

L’unica sindaca di una grande città europea contro il lockdown. 13:23 Ddl Zan e utero in affitto, ne parla Belpietro. (Nicola Porro)

Il suo Partito Popolare ha infatti raddoppiato i seggi, passando da 30 a 62-65, non sufficienti però per raggiungere la maggioranza assoluta: per governare avrebbe dunque bisogno dell’appoggio dell’estrema destra di Vox (12-14 seggi). (LaPresse)