MediaTek Dimensity 7000: il nuovo chip per smartphone medi

Il merito è della bontà della linea di chip Dimensity, che passo dopo passo hanno consentito all’azienda taiwanese di scalare la leadership mondiale.

MediaTek Dimensity 7000, quando arriva. Se da un lato, come detto, il chip migliore dell’azienda taiwanese, il Dimensity 9000 è già ufficiale e pronto a equipaggiare i primi smartphone nel primo trimestre 2022, per il Dimensity 7000 di fascia media i tempi sarebbero appena più lunghi

MediaTek Dimensity 7000 realizzato a 5 nanometri. (Libero Tecnologia)

Se ne è parlato anche su altre testate

I primi prodotti con Pentonic 2000 sono attesi per i mesi iniziali del prossimo anno Sviluppato in collaborazione con TSMC, il Pentonic 2000 è il primo processore per piattaforme televisive costruito con processo produttivo a 7nm. (DDay.it - Digital Day)

Probabilmente verrà presentato fra un paio di settimane la nuova generazione dei processori di Qualcomm Snapdragon, dunque sarà interessante vedere chi, questa volta, avrà la meglio Tuttavia, il produttore non ha voluto rivelare altri dettagli interessanti, però è probabile che sia decisamente più potente rispetto agli attuali chip conosciuti. (Android Italy)

Questo è anche l’unico modem per smartphone 5G a supportare R16 UL Tx Switching per entrambe le connessioni basate su SUL e NR UL-CA. Si tratta del primo chip TSMC al mondo costruito sul processo a 4nm, che dovrebbe aumentare le prestazioni migliorando l’efficienza energetica. (I-Tech)

Se le indiscrezioni si riveleranno veritiere, con l'annuncio del loro SoC di punta a 4 nm, il Dimensity 9000, MediaTek potrebbe prepararsi per competere con Qualcomm in ogni segmento di mercato MediaTek Dimensity 7000: il primo SoC a 5 nm dell'azienda. (Telefonino.net)

Quest’ultima CPU è stata rilasciata in occasione del lancio della serie Google Pixel 6 ed è sicuramente la più potente del settore specifico della tecnologia mobile. (Computer Magazine)

MediaTek sta chiudendo il 2021 in crescendo e anche i progetti per il prossimo anno sembrano molto promettenti. L'unico dettaglio tecnico, oltre al tipo di architettura, riguarda la conferma del supporto alla ricarica veloce della batteria, per l'esattezza a 75W (HDblog)