Il summit 'risponde' a Putin e lancia piano investimenti da 600 mld

Tiscali Notizie ESTERI

Gli investimenti, ha sottolineato Biden, riguarderanno tra l'altro "sviluppo sostenibile, energia, stabilità globale, connettività, salute, parità di genere"

Oggi intanto il "focus" del summit è stato sull'economia globale, con la decisione di varare un piano di investimenti da 600 miliardi di dollari (Partnership for Global), rivolto in particolare ai Paesi in via di sviluppo.

Di fronte al "brutale" attacco, ha detto il padrone di casa, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, occorre che gli alleati "stiano uniti e sostengano gli ucraini nella difesa del loro Paese". (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Non solo: l'esecutivo d'Oltremanica ha fatto notare come diversi oligarchi russi negli ultimi mesi avevano convertito il loro patrimonio in riserve d'oro per aggirare le sanzioni europee e americane Più del 90% dell’oro russo viene comprato dal Regno Unito, che ha già dato l'ok alla misura proposta dal G7. (Fanpage.it)

Le armi Il presidente ucraino chiederà ancora ai partner di inviare soprattutto artiglieria pesante e missili a lunga gittata. A quel punto Putin sarà costretto a negoziare, sempre che, da qui ad allora, l’Occidente continui a rifornire di armi gli ucraini. (Corriere della Sera)

Durante il summit, sono stati toccati e discussi altri temi cruciali come l’introduzione al tetto sul prezzo del petrolio proposto dagli Usa. La Russia, infatti, è il secondo produttore mondiale di oro, rappresenta il 10% del totale che viene estratto ogni anno (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Per consultare il calendario aggiornato e iscriversi gratuitamente alle singole tappe è possibile visitare il sito: https://www. Il tour 2022 proseguirà fino a novembre, incontrando cittadini, scuole, famiglie e istituzioni. (Sardegna Reporter)

Mentre si fa più concreto il tetto al prezzo dell’energia Nuove sanzioni in arrivo per la Russia, l’America punta all’oro. (la Repubblica)

“Il mercato dei metalli preziosi è globale, è piuttosto ampio, voluminoso e molto diversificato”, ha aggiunto (LaPresse) – L’oro dalla Russia “sarà venduto in quei Paesi dove è richiesto e dove ci sono regimi economici più legittimi”. (LAPRESSE)