Disgelo Cina-Vaticano: storico incontro tra ministri degli Esteri

Il Sole 24 ORE ESTERI

I cattolici cinesi cercano di emergere da settant’anni di divisioni che ha hanno visto la contrapposizione tra una Chiesa “ufficiale” sotto il controllo del regime cinese e una sotterranea “non ufficiale” che rimane fedele a Roma.

Disgelo Cina-Vaticano: storico incontro tra ministri degli Esteri Il vertice, nel corso della Conferenza sulla sicurezza di Monaco, consolida il dialogo avviato dopo l’accordo del 2018 sulla nomina dei vescovi cinesi. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

E può farlo anche grazie «alla comunità cattolica cinese», che è «pienamente integrata» nell’attuale contingenza vissuta dal popolo cinese. Anche quest’ultimo storico passo compiuto da Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede e il Vicepremier e Ministro degli Esteri cinese Wuang Yi s’inquadra dunque chiaramente l’apertura alla Cina nell’orizzonte maturato dei rapporti. (Avvenire)

«Oggi è il primo incontro tra i ministri degli Esteri della Cina e del Vaticano», ha detto Wang Yi. «Questo aprirà più spazio per gli scambi futuri tra le nostre due parti», cita un comunicato pubblicato dal Quotidiano del popolo sul suo sito web. (Ticinonline)

Washington definisce costantemente Pechino una minaccia, ma se si guardano i fatti, è ovvio che gli Stati Uniti sono una minaccia per la Cina, ha affermato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi. (Sputnik Italia)

Un incontro a questo livello diplomatico è il primo da almeno sei decenni: Santa Sede e Repubblica popolare cinese, infatti, non intrattengono più relazioni diplomatiche dagli anni '50. L’incontro è arrivato in un contesto di miglioramento delle relazioni bilaterali, dopo la firma di un accordo storico - nel 2018 - sulla nomina di vescovi in Cina. (Sky Tg24 )

In particolare, si è evidenziata l'importanza dell'Accordo Provvisorio sulla nomina dei Vescovi, firmato il 22 settembre 2018, rinnovando altresì la volontà di proseguire il dialogo istituzionale a livello bilaterale per favorire la vita della Chiesa cattolica e il bene del popolo cinese (la Repubblica)

Città del Vaticano – A Monaco, ieri pomeriggio, si sono incontrati a margine della 56esima conferenza sulla sicurezza il ministro degli esteri vaticano Gallagher e quello cinese, Wang Yi. In questo periodo Papa Francesco ha fatto alcuni appelli in pubblico e ha anche inviato in Cina anche 600 mila mascherine con impresso il logo papale. (Il Messaggero)