FCA: più di un miliardo di tasse non pagate

Starting Finance ECONOMIA

La cifra di 1,3 miliardi di euro sarà probabilmente abbassata a seguito di trattative fra FCA e l’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle Entrate ha chiesto ad FCA il pagamento di 1,3 miliardi di euro di tasse arretrate.

La risposta dei mercati. Le tasse arretrate richieste dal fisco sono arrivate in un momento già impegnativo per FCA.

Quindi, FCA doveva pagare al fisco italiano il 27,5% della plusvalenza, ovvero dell’aumento di valore della società ottenuto nel periodo del trasferimento. (Starting Finance)

Se ne è parlato anche su altri media

Nei primi 10 mesi dell’anno, comunica il ministero dell’economia, le entrate tributarie erariali ammontano a 359,830 miliardi, in aumento dell’1,5% rispetto a gennaio-ottobre del 2018. A ottobre “si evidenzia ancora un aumento di gettito pari a 2,313 miliardi (+7,1%) rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, influenzato dalle entrate delle imposte autoliquidate con un gettito Irpef pari a 2,235 miliardi (+553 milioni) e Ires pari a 1,349 miliardi (+102 milioni)”. (askanews)

L’Italia ha il triste primato di essere la nazione dove più che altrove i cittadini hanno perso la memoria storica, oltre a non sapere distinguere le notizie dalle pure e sempli [...] (Lo Spiffero)

Il fisco italiano ritiene che Fca abbia sottovalutato il valore di Chrysler per 5,1 mld di euro dopo la sua acquisizione. La questione, già nota, è tornata alla luce con maggiore forza e dettagli a seguito di alcune indiscrezioni stampa. (Italia Oggi)

Secondo una fonte vicina al dossier, Fca potrebbe essere chiamata a restituire 1,5 miliardi di dollari al Fisco italiano. L'Agenzia dellecontesta al gruppo Fca di aver sottostimato le attività americane diper 5,1 miliardi di euro. (Zazoom Blog)

Pertanto, non siamo in grado di valutare in modo affidabile la probabilità che si verifichi una perdita o stimare un intervallo di possibili perdite». In questo momento, non possiamo prevedere se è possibile raggiungere un accordo o, nel caso non venga raggiunto alcun accordo, l'esito di eventuali contenziosi. (Automoto.it)

Il processo di acquisizione si è concluso con il completo assorbimento dei brand Dodge, Ram e Jeep. E’ ufficiale: secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, al gruppo Fca viene contestato di aver sottostimato di 5,1 miliardi il valore per l’acquisizione di Chrysler avvenuta nel 2014. (Kongnews)