Perché il calciobalilla è a rischio «estinzione»

La Legge per Tutti INTERNO

Se è vero che le partite più sentite di calciobalilla potrebbero aver distrutto qualche amicizia estiva, è altrettanto vero che, nonostante la competizione, per la maggior parte dei giocatori è e resta comunque solamente un gioco.

I calciobalilla sono dunque destinati a scomparire dai locali?

Un modo semplice e coinvolgente per divertirsi e passare il tempo, che ha visto protagonisti innumerevoli giocatori dal polso scattante appartenenti a diverse generazioni. (La Legge per Tutti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"E' come gioco d'azzardo" e bar e lidi lo tolgono Il decreto dell'Agenzia delle Dogane: rischio multe da 4mila euro. Dopo lo sconcertante blitz di fine aprile, con sequestri in alcune sale italiane di Esport, ora si passa, addirittura, alla persecuzione dei biliardini e dei tavoli da ping pong. (Ottopagine)

E' l'effetto di un decreto dell'Agenzia delle Dogane. Così come le macchine da gioco tra videopoker, slot e affini, i titolari dei locali dove c'è un tavolo da biliardino o da ping pong, ma anche altri giochi azionati a gettone devono ottenere per l'attrezzatura un'autorizzazione specifica. (Toscana Media News)

Evidentemente è più facile fare la voce grossa contro chi consegna un gettone a un bambino per giocare a biliardino sulla spiaggia” Bar e stabilimenti balneari sono avvertiti, così come gli avventori, spesso bambini e ragazzi. (RagusaOggi)

Diverse già le polemiche montate sulle prime multe di 4 mila euro arrivate ai possessori degli apparecchi lucidi come i biliardini, i flipper e addirittura le freccette. leggi anche Sale LAN ed eSports: perché sono illegali oggi e quando potrebbero riaprire. (Money.it)

Il biliardino, per la legge, è come il gioco d’azzardo, come i videopoker Al calcio balilla, quello che vi ha fatto passare serate in compagnia e che sicuramente vi ha fatto passare momenti assai spensierati. (Il Veggente)

Abusivismo straniero e tassazioni italiane. Ad entrare nel mirino dello Stato, per quanto concerne i giuochi d’azzardo, è da oggi anche il caro vecchio calciobalilla, in spiaggia presente fin dal primo dopoguerra. (Il Primato Nazionale)