Petrolio, così per la Russia (e per l’Opec) diventa più facile barare sui tagli

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

A smorzare l’entusiasmo per i tagli Opec Plus ha tuttavia contribuito anche la scarsa trasparenza su alcuni aspetti dell’accordo, in particolare su quanto attiene ai condensati.

Non solo per Mosca, ma anche per gli altri Paesi della coalizione (persino quelli membri dell’Opec), d’ora in poi sarà più facile aggirare i limiti di estrazione, venendo meno agli impegni.

Alla conferenza stampa finale del vertice di Vienna non si è fatto cenno alla questione, benché sia stata cruciale nel determinare l’esito delle trattative. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

A Piazza Affari al rialzo sul petrolio Wti sono disponibili i seguenti Etc: Wisdomtree Wti Crude Oil, Wisdomtree Wti Oil Etc, Sg Etc Wti Oil Collateralized, Wisdomtree Eur Daily Hedged Wti Crude Oil, Wisdomtree Wti 2mth Oil Securities, Wisdomtree Wti Oil 2x Leverage Daily Etp, Wisdomtree 2x Daily Long Wti Crude Oil, Wisdomtree Wti Oil 3x Leverage Daily, SG Etc Wti Oil +3x Daily Lev Collateral e Wisdomtree 3x Daily Long Wti Crude Oil. (Finanza Operativa)

L'American Petroleum Institute (Api) dovrebbe rendere noti i dati sull'ultima settimana oggi, mentre la relazione dell'Eia è prevista per le 16,30 italiane di domani. I due indicatori di riferimento hanno perso lo 0,2% e lo 0,3% rispettivamente ieri. (Yahoo Finanza)

Potremmo aver bisogno di una svolta positiva nei colloqui commerciali per lanciare questo mercato più in alto. Questo perché il successo della strategia dipende dalla conformità dei partecipanti ai tagli e gli operatori non sono ancora sicuri che tutti siano a bordo per ridurre la produzione. (Yahoo Finanza)

(askanews) - I prezzi del petrolio consolidano le posizioni, mentre giungono indicazioni contrastanti dalla Cina sulle prospettive delle trattative sul commercio con gli Usa. Il barile di Brent, il greggio di riferimento del mare del Nord guadagna marginalmente, 6 cents in più dal fixing di ieri a 64,29 dollari. (Yahoo Finanza)

uotazioni del petrolio in rialzo a New York, col greggio che chiude a 59,40 dollari al barile (+0,64%). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Quotidiano WTI greggio di Gennaio. Analisi tecnica giornaliera. La tendenza principale è in calo in base alla tabella dello swing giornaliero. Poiché la tendenza principale è in aumento, gli acquirenti potrebbero entrare in un test in questo angolo. (Yahoo Finanza)