Arbitri, si prepara la rivoluzione: ecco la prima donna in Serie A

Calciomercato.com SPORT

Dovrà essere una stagione di svolta la prossima dal punto di vista arbitrale.

Tra questi spunta pure la forte candidatura di Maria Sole Ferrieri Caputi, che potrebbe diventare il primo arbitro donna della Serie A.

Nella passata stagione aveva già diretto la sfida di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella e il match di Coppa Italia tra i veneti e la Spal, mentre stasera avrà un ulteriore test importante da superare nell'andata della semifinale playoff di Serie C tra Feralpisalò e Palermo (Calciomercato.com)

Ne parlano anche altre testate

Mercoledì 25 Maggio 2022, 09:52 - Ultimo aggiornamento: 12:24. C'è una data cerchiata in rosso nella vita di Maria Sole Caputi Ferrieri, due lauree, un dottorando e una passionaccia per l'arbitraggio: il 15 dicembre 2021 ha diretto Cagliari-Cittadella, sedicesimi di finale di coppa Italia, prima donna a dirigere i maschietti che giocano in Serie A (ilmessaggero.it)

Primo arbitro donna in Serie A. Di Ferrieri Caputi si parla benissimo, chi la conosce la considera una predestinata: i suoi parametri - assicurano i vertici - sono eccellenti. Oggi ne parla il Corriere della Sera, che spiega la volontà del presidente dell'Associazione Italiana Arbitri Alfredo Trentalange di dare al massimo campionato di calcio italiano il suo primo arbitro donna. (CalcioNapoli24)

di Carlos Passerini, inviato a Firenze. Debutterà nella massima divisione maschile nella prossima stagione, Nel dicembre di un anno fa è stata la prima donna a dirigere una squadra di A, il Cagliari, ma era Coppa Italia (Corriere della Sera)

Primo arbitro donna in Serie A: Ferrieri Caputi l’indiziata principale. Ferrieri Caputi, laureata in Sociologia a Firenze e impiegata a Bergamo in un centro di studi di diritto del lavoro, è l’indiziata numero uno, anche perché ha già avuto modo di dimostrare le sue abilità a livelli importanti. (CalcioMercato.it)

“Avverrà per merito, non per privilegio”, ha dichiarato il Presidente, ma non ha specificato se ciò si concretizzerà a partire dalla prossima stagione calcistica. Il nome più accreditato è quello di Maria Sole Ferrieri Caputi, 32enne livornese laureata in sociologia. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Il presidente dell'AIA, Alfredo Trentalange, nell'ultimo incontro con la stampa ha sottolineato come l'ingresso di una donna nel corpo arbitrale sarà eventualmente "per merito e non per privilegio" Ne scrive oggi il Corriere della Sera, ricordando che la direttrice di gara ha già arbitrato il Cagliari in Coppa Italia nei sedicesimi. (Fcinternews.it)