Maltempo, esonda l'Idice nel Bolognese: strade evacuate. In provincia di Alessandria pioggia, neve e…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Trentino-Alto Adige – Dopo il caos neve dei giorni scorsi, l’Alto Adige torna lentamente alla normalità.

Restano chiusi per motivi di sicurezza Passo della Mendola, Passo Giovo, Passo Lavazè, Passo Gardena, Passo Sella, Passo Pordoi, Passo Campolongo (versante bellunese), Passo Valparola, Passo Falzarego, Passo delle Erbe e Passo Furcia, come anche l’accesso a Passo Stelvio tra Gomagoi e Trafoi.

In alta val Martello 47 persone, evacuate nei giorni scorsi, per il momento non possono fare ritorno nelle loro abitazioni. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Ecco il video: 19 novembre 2019 ore 13:42. Piogge battenti ed intense stanno interessando il basso Piemonte ed in particolare l'Alessandrino, dove gli accumuli pluviometrici superano localmente i 90mm e stanno ingrossando i principali corsi d'acqua. (Corriere della Sera)

La protezione civile segnala allagamenti anche nell'Alessandrino e in Alto Monferrato. E a partire dalla mezzanotte sono stati aperti diversi centri operativi misti, tra cui quelli di Alessandria, Castelnuovo Scrivia, Tortona e Novi Ligure. (La Repubblica)

A Bosco Marengo i vigili del fuoco sono intervenuti per un'automobile bloccata in un sottopasso: al loro arrivo, nella vettura non c'era nessuno.Ansa La protezione civile segnala allagamenti anche in Alto Monferrato. (Shippingonline)

La Protezione Civile si sta interessando anche alla situazione di una signora residente in località Pianterrazzo, nel Comune di Lerma che, a causa della frana e dell’impraticabilità di altre due strade sterrate, non può muoversi da casa, nonostante abbia questa necessità nella giornata di mercoledì. (Radiogold)

Lezioni sospese nella scuola media di Spinetta Marengo, così come in altri comuni. Strade invase dall'acqua nelle frazioni di Spinetta Marengo e Litta Parodi | Ansa - CorriereTv. Allagamenti si sono registrati a Spinetta Marengo e a Litta Parodi, frazioni di Alessandria, a causa delle piogge che stanno cadendo in queste ore. (Corriere della Sera)

Stesso problema anche a Castellazzo dove Protezione Civile e Vigili del Fuoco hanno lavorato a lungo per prosciugare l’acqua (foto di seguito della Protezione Civile). I treni direttamente coinvolti sono: R 6051 Acqui Terme (5:20) – Genova Brignole (6:51); R 6053 Acqui Terme (6:04) – Genova Brignole (7:37); R 6050 Genova Brignole (6:05) – Acqui Terme (7:28); R 6055 Acqui Terme (7:03) – Genova Brignole (8:36). (Radiogold)