Di Maio fa la squadra: "Ma a settembre nascerà una cosa più grande"

la Repubblica INTERNO

uigi Di Maio vara il suo partito, ma il suo braccio destro Vincenzo Spadafora mette subito in chiaro: "Ragazzi, è tutto provvisorio".

Ai parlamentari che si radunano per la prima volta da ex grillini nella Sala della Lupa di Montecitorio - che sprizzano d'entusiasmo convinti che il leader li salverà dal dissolvimento politico a cui il M5S li avrebbe relegati - il ministro degli Esteri parla in modo franco: "Da qui a settembre dovremo irrobustire le nostre relazioni, ci sarà una fase costituente, dobbiamo puntare a far nascere qualcosa di più grande"

(la Repubblica)

Su altre fonti

L’assemblea dei parlamentari ha quindi eletto Pasquale Maglione presidente vicario, Maria Luisa Faro vicepresidente, Gianluca Vacca tesoriere Il leader e attuale ministro degli Esteri, ha detto: «I nostri gruppi parlamentari daranno stabilità al governo. (Corriere della Sera)

Nell’organigramma di Insieme per il futuro, è presente anche l’ex ministro Vincenzo Spadafora che ricoprirà il ruolo di coordinatore politico, mentre il deputato Giuseppe L’Abbate sarà invece il coordinatore del manifesto politico. (Open)

Fino alla settimana scorsa, confida Crimi, i numeri si aggiravano attorno ai “10 e i 30 iscritti giornalieri” Conte fa il movimentista: ora la battaglia per il salario minimo. Se Di Maio annuncia un’ondata civica in avvicinamento, Giuseppe Conte rilancia sventolando la bandiera del salario minimo – “basta paghe da fame” – e replica alla battuta del rivale Di Maio sul fatto che il M5S non è più la prima forza politica in Parlamento. (Secolo d'Italia)

Così il ministro degli Esteri e leader di Insieme per il futuro, Luigi Di Maio, al termine dell'assemblea dei nuovi gruppi parlamentari a Montecitorio. “Non vogliamo costruire proposte populiste e qualunquiste ma soluzioni pragmatiche", ha concluso l'ex capo politico grillino (Il Sole 24 ORE)

E nel Carroccio molti ricordano la pizza «almeno una volta al mese» che Di Maio e Giorgetti consumano insieme dai tempi del primo governo Conte. Nessun doppio incarico per gli esponenti che hanno già un ruolo istituzionale mentre il coordinatore politico sarà l’ex ministro Vincenzo Spadafora. (Avvenire)

Di Maio: “Nessun partito personale, vogliamo rafforzare Draghi: in arrivo altri parlamentari” A margine della prima assemblea di “Insieme per il futuro”, Di Maio assicura che non ci sarà alcun partito personale e che tanti altri parlamentari aderiranno al progetto. (Fanpage.it)