Il governatore Zaia: «Siamo di fronte alla vera pandemia dell'era moderna. Noi pronti a sperimentare l'Avigan»

Verona Sera SALUTE

Dobbiamo ridurre la frazione tra casi totali e ospedalizzati, tra casi totali e ricoveri in terapia intensiva, questo sarà la misura del nostro successo.

Così il presidente Luca Zaia nel corso dell'odierno punto stampa dedicato all'emergenza coronavirus.

In tal senso si dovrebbe quindi arrivare ad un punto in cui crescono i casi positivi rilevati, ma si rallentano i ricoveri ospedalieri, quindi anche i ricoveri nelle terapie intensive. (Verona Sera)

La notizia riportata su altri media

Nella realizzazione del piano veneto saranno coinvolti 714 operatori del Dipartimento di prevenzione della Regione (medici, infermieri, tecnici, operatori sanitari) e una quindicina di squadre della Croce Rossa. (Il Fatto Quotidiano)

Il contagio, dunque, in Veneto non accenna ad arrestarsi e si trova vicinissimo a raggiungere i 6mila contagiati. Sale la conta dei decessi per coronavirus in Veneto: il bollettino regionale aggiornato alle 8 di questa mattina, martedì 24 marzo, segna 5.948 contagiati e 216 vittime. (La voce di Rovigo)

La notizia lanciata ieri dalla redazione ANSA riprende le parole del governatore del Veneto, Luca Zaia, che annuncia “il via alla sperimentazione in regione del farmaco Avigan” e nell’articolo si afferma che l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) abbia dato l’ok a tale sperimentazione. (Bufale Un Tanto Al Chilo)

“Il governo ha stanziato 25 miliardi con il “Cura Italia”, ma ci vorrà una seconda fase: quella della cura da cavallo. In un’intervista al Corriere della Sera il governatore del Veneto Luca Zaia, nel premettere di essere “europeista” dice anche che “se si perde la solidarietà è finita davvero”. (AGI - Agenzia Italia)

L'emergenza è quella di aumentare il numero di posti letto. Abbiamo chiesto 200 respiratori al Governo e alla Protezione civile, a oggi ne sono arrivati una cinquantina. (La voce di Rovigo)

I primi test verranno eseguiti sugli operatori della sanità, delle case di riposo e a seguire le persone maggiormente esposte". Così il presidente del Veneto, Luca Zaia ha presentato oggi il "piano urgente" della Regione contro il coronavirus, e che prevede di fare campioni "a tappeto" su operatori sanitari e popolazione. (L'Unione Sarda.it)