Decreto Sostegni bis, intesa nel governo: subito un indennizzo in base al fatturato e saldo a fine anno

Open ECONOMIA

Tutte le imprese che hanno già ricevuto o stanno ricevendo in questi giorni dall’Agenzia delle Entrate i bonifici previsti dal primo decreto Sostegni, riceveranno in automatico un altro bonifico di importo equivalente.

Il decreto Sostegni bis, che dopo una serie di rinvii dovrebbe arrivare giovedì in Consiglio dei ministri, darà alle imprese più colpite dalla pandemia di Coronavirus nuovi contributi a fondo perduto in due tempi. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Le modalità per accedere ai ristori saranno a due tempi: prima il fatturato e poi il conguaglio rispetto agli utili. Nuovo stop alle cartelle esattoriali fino a giugno (la Repubblica)

Nel testo dovrebbero trovare spazio molte misure per le imprese: contributi a fondo perduto, sostegno alla liquidità aziendale, taglio costi fissi. Le misure per lavoratori e famiglie in difficoltà del decreto Sostegni bis. (The Italian Times)

Ristori in due tempi e rinvio delle cartelle fino a fine giugno con riscossione light. Forza Italia, in particolare, ha proposto l'erogazione automatica del 200% di quanto ricevuto con il primo dl Sostegni. (ilGiornale.it)

E l’unica decisione che verrà presa sarà probabilmente lo slittamento del coprifuoco alle 23. La soluzione è stata trovata appunto in un mix tra fatturato e utili: le imprese che hanno ricevuto o stanno ricevendo in questi giorni i bonifici previsti dal primo decreto Sostegni riceveranno in automatico un ulteriore bonifico della stessa entità. (Redazione Jamma)

Ristori in due tempi con integrazione a fine anno – Sul fronte dei ristori, come detto, l’intesa dovrebbe prevedere un meccanismo in due tempi Il problema è che, sciolto il nodo ristori, resta aperta la questione del cosiddetto “superbonus per le imprese“. (Il Fatto Quotidiano)

La novità principali riguarda i ristori, che continueranno a essere distribuiti sulla base del fatturato, come accade attualmente, ma chi vorrà potrà ricevere una compensazione ulteriore a fine anno sulla base dei bilanci. (AGIMEG)